[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2007)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | IndiceIndice


NOTIZIE DALLA STAMPA - CURIOSITÀ - NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

Riprende con questo numero la storica rubrica di "Bibelot" che si propone di informare su iniziative ed eventi promossi dalle biblioteche toscane, che non hanno trovato eco adeguata sui giornali o sono rimaste in ambiti ristretti. Le notizie (poche righe, complete di luogo e data dell'iniziativa e possibilmente di link di riferimento) possono essere inviate al nostro indirizzo o "postate" sul "Blog di Bibelot". Grazie per la collaborazione!

La Regione Toscana, la Provincia di Firenze e 35 Comuni del territorio fiorentino hanno aderito al "Progetto e-Firenze", che si propone di realizzare un centro servizi multicanale integrato on line rivolto a cittadini, professionisti e imprese.
Il servizio, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, si svolge attraverso il Call Center 055.055 (da telefono fisso 800.055.055). Informazioni

La Biblioteca Comunale di Empoli (FI) è una tra le ca. 80 biblioteche italiane medio-piccole che ha messo di recente a disposizione degli utenti remoti la tecnologia Skype, il software gratuito col quale è possibile comunicare tramite telefonata o "chat" via Internet, senza ricorrere alla tradizionale linea telefonica e quindi risparmiando sui costi.
Per saperne di più, cliccare su La Biblioteca su Skype nel sito della Biblioteca.

Anche quest'anno torna l'appuntamento estivo della Biblioteca Isolotto dal titolo "Valigie di viaggio: il libro nell'ora delle vacanze. Aperitivi, libri, letture, incontri con autori", nel cinquecentesco cortile di Villa Vogel a Firenze. Gli incontri (26 e 28 giugno, 3 e 4 luglio, ore 19-20.30) sono organizzati dal Comune di Firenze e dal Consiglio di Quartiere n. 4, in collaborazione con l'Associazione culturale "Venti Lucenti" e l'Associazione Amici della Biblioteca Isolotto "Lib(e)ramente". Le valigie di quest'anno sono: "Leggere in nero", Le donne e la fabbrica" e "Leggere le parole". Dettagli sull'iniziativa.

Bibliotecari in giacca e cravatta il 15 giugno alla Camera (così prevede il regolamento interno) per la presentazione di Salviamo un Codice, il progetto ideato e organizzato dalla rivista "Alumina".
Tra i manoscritti italiani da restaurare e valorizzare è stato scelto per questa prima edizione l'Ottateuco copto (XV sec.) conservato presso la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia. Presenti Maurizio Vivarelli, direttore della biblioteca, e il sindaco della città toscana, Renzo Berti. Informazioni.

Dal 18 giugno al 6 settembre, per l'undicesimo anno consecutivo, la Biblioteca Comunale di Follonica organizza l'iniziativa Prendi il sole e leggi un libro, servizio di prestito presso stabilimenti balneari, camping e villaggi turistici della cittadina e dei dintorni. Informazioni: tel. 0566/59379-59246; zappa@comune.follonica.gr.it.

Promossa dall'associazione di volontariato Auser, si è tenuta il 7 giugno al Palagio Parte Guelfa a Firenze la giornata "Il libro e la lettura: valore sociale della pagina scritta", incentrata sull'esperienza delle biblioteche mobili in Toscana e in particolare dei libri in ospedale come servizio ai degenti. Oltre a rappresentanti del volontariato e della Sanità, hanno partecipato Barbara Sani (direttrice Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli) e Luca Brogioni (cordinatore SDIAF). La giornata si è chiusa con la presentazione dell'ultimo libro di Margherita Hack Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi, presente l'autrice.

È uscita la nuova versione completamente rinnovata della banca dati Raccolta normativa della Regione Toscana. La presentazione si è svolta il 1° giugno scorso a Firenze, presso l'auditorium del Consiglio regionale; al termine si sono svolte esercitazioni pratiche, con l'assistenza del gruppo di redazione della banca dati. Informazioni.


PrecedenteArticolo precedente | IndiceIndice


Copyright AIB 2007-08-12, ultimo aggiornamento 2007-08-12 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0701/b0701k.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero