[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1-2-3 (2008)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


I thesauri fra cataloghi, web e organizzazione della conoscenza: seminario per la presentazione del Thesaurus Infanzia Adolescenza (Th.I.A.)

Venerdì 6 febbraio 2009, presso l'Istituto degli Innocenti a Firenze, verrà presentato il Thesaurus Infanzia ed Adolescenza (Th.I.A.), realizzato da Regione Toscana, Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza, e Istituto degli Innocenti. Il seminario, che si articolerà sul'intera giornata, è organizzato congiuntamente da Istituto degli Innocenti, AIB Sezione Toscana e ISKO Italia.

L'iniziativa intende riprendere la discussione sui thesauri in Italia, non solo come strumenti della catalogazione semantica ma come momenti dell'organizzazione del sapere (o dei saperi). La strutturazione della conoscenza corrisponde a una esigenza naturale dell'essere umano ed esprime una tendenza attualissima del mondo del'informazione: essere in grado di reperire informazioni pertinenti a oggetti, persone e concetti seguendo le relazioni semantiche esistenti tra tali entità. La tematica non interessa quindi solo i bibliotecari, ma è trasversale a tutte le figure che, a diverso titolo, si confrontano quotidianamente colla gestione della conoscenza, nel senso più ampio del termine. Dagli archivi di autorità al web semantico, da Google ai cataloghi di biblioteca (anche nelle loro reciproche relazioni): più ambiti devono essere tra loro "contaminati" per tentare di rendere la profondità dell'argomento

Il tentativo di sottolineare la dimensione interdisciplinare, testimoniata anche dalla stretta collaborazione con altri due organizazioni quali Istituto degli Innocenti e ISKO Italia, continua una tradizione ormai pluriennale della nostra Sezione, quasi, auspichiamo, un suo tratto distintivo.
Il programma dettagliato del seminario sarà disponibile sul sito della Sezione Toscana


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2009-01-13, ultimo aggiornamento 2009-01-13 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0801/b0801h.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero