[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2010)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Fabrizio Nelli

L'esperienza della partecipazione a IFLA 2009 è risultata molto interessante sia dal punto di vista professionale che da quello sociale ed umano.

La conoscenza della realtà bibliotecaria di tutti paesi del mondo ed il contatto con i colleghi bibliotecari, rendono la partecipazione alla conferenza IFLA un momento formativo molto importante che varrebbe la pena di continuare anche nei prossimi anni.

Molto piacevole è stato poi il clima che si è creato nel gruppo AIB Toscana che ha partecipato al congresso. La maggior parte dei bibliotecari toscani ha alloggiato nello stesso albergo ed ha condiviso giornalmente il programma IFLA.

La partecipazione agli eventi collaterali è stata emozionante, basti ricordare la bellissima serata trascorso al teatro “La Scala”.

Tra i numerosi incontri previsti nelle varie sezioni ho trovato molto istruttivi i seguenti:

Particolarmente significative sono state la sezione di apertura con gli interventi degli autorità e la performance The book of books: five tableaux vivants for the openig cerimony of the IFLA congress e la cerimonia di chiusura con il saluto, i ringraziamenti e l'annuncio del luogo della conferenza 2012.

Mercoledì 26 Agosto ho effettuato la visita al Centro Culturale Cascina Grande a Rozzano.
Il centro, collocato nell'area di una cascina agraria completamente ristrutturata, ospita la Biblioteca Civica e la Biblioteca dei Ragazzi e costituisce un'eccellenza nel panorama dei servizi bibliotecari italiani.

La Biblioteca Civica, situata nelle stalle e nel fienile del vecchio complesso agricolo, occupa 1343 mq e si sviluppa su due livelli in un ambiente moderno ed accogliente

La Biblioteca dei Ragazzi, ricavata invece nel vecchio mulino destinato alla lavorazione del riso e del grano, pur mantenendo la propria identità di servizio di pubblica lettura, si propone come una piazza dove ci si può incontrare, informare, studiare, leggere, ascoltare e vedere.

La Biblioteca Civica e la Biblioteca dei Ragazzi fanno parte della Fondazione per leggere, una realtà di cooperazione che raggruppa 54 strutture distribuite nell'area sudovest della Provincia di Milano. La fondazione gestisce alcuni servizi essenziali per il funzionamento delle biblioteche associate: la catalogazione, il prestito interbibliotecario, un deposito centralizzato, il coordinamento degli acquisti, il catalogo on-line.

Per l'occasione del congresso mondiale dei bibliotecari presso la Biblioteca di Rozzano è stata allestita anche la bellissima mostra fotografica “Leggermente: modi e luoghi della lettura”


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2011-01-22, ultimo aggiornamento 2011-01-29 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/1001/b1001f.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero