[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (1999)
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero

LA BIBLIOTECA/ARCHIVIO 'FRANCO SERANTINI' COMPIE VENT'ANNI

Nostro servizio

La Biblioteca/Archivio 'Franco Serantini' compie quest'anno il ventesimo anniversario dalla nascita, essendo stata fondata nel 1979 in ricordo del giovane anarchico morto a Pisa nel 1972. La BFS è aperta al pubblico dal 1982, grazie all'impegno volontario di ricercatori universitari, studenti, lavoratori e studiosi.
Nel 1992 la BFS ha avviato una convenzione con la Provincia di Pisa, trasferendosi nel maggio 1993 negli attuali spazi del "Complesso Marchesi". Da questa situazione più stabile è derivato un accrescimento di professionalità e soprattutto un miglioramento dei servizi per l'utenza: infatti, da allora la BFS ha aderito al Sistema Bibliotecario Toscano (e al programma A.Bi.To. della Regione Toscana, con conseguente inizio della catalogazione su computer mediante il sw ISIS/TECA) ed è aperta al pubblico per 44 ore settimanali complessive.
La BFS ha come campo d'interesse preminente la conservazione e la valorizzazione del patrimonio librario e archivistico relativo al movimento operaio e sindacale, anarchico e libertario dalla nascita ai giorni nostri, e ai movimenti extraparlamentari sorti in Italia dalla fine degli anni Sessanta in poi. Dal 1995, inoltre, è attiva una sezione dell'archivio dedicata al reperimento e alla conservazione di documenti e testimonianze riguardanti l'antifascismo, la Resistenza e la lotta di liberazione a Pisa e provincia.
Il patrimonio bibliografico, archivistico e documentario della BFS è attualmente di circa 14.000 tra monografie e opuscoli; 80.000 documenti archivistici, 3.300 periodici relativi al periodo 1870-1980 e oltre un centinaio correnti; un migliaio di manifesti murali degli anni Sessanta-Settanta; un corposo archivio fotografico e, soprattutto, alcuni fondi archivistici di notevole interesse storico (molti dei quali pervenuti in dono da privati, associazioni e partiti).
Nel 1998, la Soprintendenza Archivistica della Toscana ha riconosciuto la particolare importanza delle collezioni documentarie e archivistiche della BFS "per la rilevanza ai fini della ricostruzione storica delle vicende del movimento operaio e studentesco locale e nazionale, con particolare ma non esclusivo riferimento alle sue componenti anarchiche e cosiddette di 'nuova sinistra', a partire dal secondo dopoguerra ai giorni nostri".
La BFS si inserisce in Toscana in un' importante rete di associazioni e centri di documentazione, nati per contribuire alla raccolta e allo studio della memoria sociale e politica della regione; nello stesso tempo, mantiene un costante rapporto di collaborazione con le università italiane e con i principali Istituti storici della Resistenza.
In venti anni di attività, la BFS ha promosso un gran numero di convegni, seminari, conferenze, mostre e dibattiti fra cui, ultimamente: L'antifascismo rivoluzionario (1992); Giovanni Rossi e la Colonia Cecilia (1993); Pietro Gori (1996); Gli anni della rivolta: 1968-1977 (1997); Marxismo, populismo e anarchismo (1997); Aldo Capitini (1998); nonché la presentazione di numerosi libri.
La BFS pubblica semestralmente un "Bollettino bibliografico"; dal 1994, inoltre, cura l'edizione della "Rivista storica dell'anarchismo" (semestrale) e le pubblicazioni a carattere storico-scientifico della casa editrice BFS Edizioni.

BIBLIOTECA/ARCHIVIO 'FRANCO SERANTINI'
Largo Concetto Marchesi - 56124 Pisa
tel. 050-570995 - fax 050-3137201
Orario:
dal lunedì al venerdì 9-13/15-19; sabato 9-13
Accesso: aperta a tutti
Servizi: informazioni bibliografiche; consultazione in sede; fotocopie.


Copyright AIB 1999-09-18, ultimo aggiornamento 1999-09-20 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/9902/b9902l.htm

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero