[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (1999)
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero

INAUGURATA LA BIBLIOTECA COMUNALE DI RIO NELL'ELBA

di Maria Grazia Barboni

Dal 13 febbraio il Comune di Rio nell'Elba ha la sua biblioteca comunale nella sede del Municipio in via Garibaldi.
All'inaugurazione, considerata un evento importantissimo da tutta la comunità, i cittadini e le autorità locali sono intervenuti in massa, comprendendo che il servizio informativo che si mette a disposizione, teso a soddisfare i bisogni culturali e ricreativi delle varie categorie di utenti, rappresenta un momento importante per la vita culturale e sociale del paese.
L'attività della Biblioteca prevede iniziative dedicate allo studio del territorio e alla promozione del libro e della lettura. A questo proposito la scrittrice Anna Lavatelli ha partecipato a un "incontro con l'autore", promosso e realizzato dalla scuola elementare in collaborazione con la Biblioteca e il Comune di Rio nell'Elba, parlando dell'importanza della lettura nella prima infanzia e ricordando che la biblioteca assume un ruolo fondamentale come luogo dove attingere alle novità editoriali e al materiale enciclopedico e di ricerca.
La dotazione libraria è di oltre 2000 volumi, ordinati per materia, a scaffale aperto e a carattere in prevalenza letterario e storico. Attualmente si sta curando il potenziamento della sezione di narrativa per ragazzi e di storia locale, con particolare interesse verso gli studiosi e gli scrittori elbani.
La Biblioteca rimane aperta al pubblico tutti i Martedì e Giovedì dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00, il Sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,00.
Il servizio si esplica attraverso tre principali funzioni:

Oltre alla normale attività di consultazione e di prestito si effettuano servizi d'informazione e consulenza bibliografica. I cataloghi per la consultazione sono tre:

I dati bibliografici possono essere consultati anche on-line, la biblioteca ha, infatti, aderito al Sistema Bibliotecario Provinciale e partecipa al catalogo collettivo in rete. Sono, inoltre, a disposizione dell'utenza una sala lettura, accogliente e funzionale - che è usata anche per esposizioni, conferenze, corsi di lingua - e due postazioni Internet, che permettono funzioni di posta elettronica e di ricerca in OPAC, dove è possibile consultare, oltre ai dati bibliografici e ai servizi prestati dalla biblioteca, anche le iniziative di promozione in campo culturale.


Copyright AIB 1999-09-18, ultimo aggiornamento 1999-09-20 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/9902/b9902o.htm

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero