[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (1999)
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero

Iniziative d'autunno

A Firenze "Nuova legge regionale e formazione delle reti bibliotecarie in Toscana"

Il 30 settembre, presso l'Auditorium del Consiglio regionale, via Cavour 4, alle ore 16, verrà presentata la nuova legge regionale in materia di biblioteche e archivi di enti locali. L'iniziativa è promossa dalla Regione Toscana, dall'Aib e dall'Anai. Sarà presente Igino Poggiali, Presidente nazionale dell'Aib.

A Viareggio "Gratuità e tariffazione nei servizi delle biblioteche pubbliche"

Il 5 e 6 novembre, presso la Sala congressi Principe di Piemonte, si terrà il Convegno, organizzato dal Comune di Viareggio e dall'Aib (Sezione toscana e Commissione nazionale biblioteche pubbliche), con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca, sul tema della gratuità della tarriffazione dei servizi nelle biblioteche pubbliche. Il Convegno dovrà servire ai bibliotecari per capire quale deve essere il confine tra servizi di base e servizi aggiuntivi, quali sono i modi per ottenere le risorse adeguate alla domanda e quali possano essere gli strumenti che permettono di conciliare innovazione tecnologica ed economicità delle risorse, qualità dei servizi e diritto di accesso all'informazione per tutti i cittadini. Tanto più che la nuova legge regionale in tema di biblioteche stabilisce la gratuità dei servizi di base, ma prevede la possibilità del pagamento di servizi particolari, aggiuntivi a quelli di base.

A Campi Bisenzio "La nuova biblioteca per ragazzi"

Il 2 e 3 dicembre, si terrà un Seminario, organizzato da Comune di Campi Bisenzio, dalla Regione Toscana e e dalla Provincia di Firenze, con il patrocinio dell'Aib. Verranno affrontati alcuni temi che riguardano le biblioteche per ragazzi, fra cui: fruizione, identità, promozione alla lettura, Internet e multimedia.


Copyright AIB 1999-09-18, ultimo aggiornamento 1999-09-19 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/9902/b9902q.htm

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero