[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (1999)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


BIBLIOTECHE, EVENTI E... CAMPANILI

di Massimo Rolle

La ripresa di interesse e di dibattito sulle biblioteche, in particolare sulle biblioteche pubbliche, nella nostra regione si coglie anche dal numero e qualità delle iniziative, delle manifestazioni, degli eventi (come si usa dire) riconducibili al tema biblioteche che si sono avuti in Toscana nel corso dell'ultimo anno ed in particolare negli ultimi mesi.
Ad esempio negli ultimi tre mesi si contano le seguenti iniziative: il 29 ottobre l'Incontro di aggiornamento professionale Aib a Pisa sulla digitalizzazione in biblioteca; il 5 e 6 novembre il Convegno Aib-Biblioteca comunale di Viareggio sul tema della tariffazione dei servizi della biblioteca pubblica; il 12 novembre l'incontro di aggiornamento professionale Aib a Siena sugli aspazi della biblioteca pubblica; il 26 novembre la giornata di lavoro a Castelfiorentino sulla intercultura in biblioteca; il 2 e 3 dicembre il Convegno a Campi Bisenzio sulla biblioteca per ragazzi; il 9 dicembre la giornata di lavoro ad Aulla di presentazione della rete di cooperazione della Provincia di Massa; il 10 dicembre la giornata di lavoro a Prato sulla cooperazione fra diverse istituzioni; sempre il 10 dicembre l'incontro di aggiornamento Aib a Firenze sullo standard Z39.50.
Questo addensarsi di iniziative, senza alcuna apparente programmazione temporale, se è un indubbio segnale di interesse e visibilità delle biblioteche, crea anche a nostro avviso qualche problema. Per i bibliotecari la partecipazione a appuntamenti come quelli elencati non è solo una opportunità di svago, di nomadismo convegnistico, ma dovrebbe rientrare nel percorso di aggiornamento e di scambio di esperienze professionali.
Ma perché questo possa realisticamente realizzarsi è necessario che tali eventi siano, perlomeno in ambito regionale, programmati annualmente od anche semestralmente onde evitare sovrapposizioni o addensamenti temporali eccessivi. Così come i bibliotecari devono poter programmare la loro partecipazione, anche gli organizzatori devono poter contare su un'affluenza significativa di pubblico, superando logiche localistiche e di ritorno campanilistico.
La Sezione Toscana è disponibile a favorire questa programmazione temporale degli eventi e manifestazioni a carattere professionale, mettendo a disposizione i propri strumenti telematici di comunicazione. In particolare sulle pagine Web della sezione potrebbe trovar posto un'agenda dinamica degli appuntamenti a carattere professionale presenti sul territorio regionale, alla quale gli organizzatori potrebbero utilmente fare riferimento prima di programmare nuove manifestazioni e iniziative.


Copyright AIB 2000-01-28, ultimo aggiornamento 2000-02-08 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/b9903j.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero