[AIB] AIB Toscana Convegni e incontri

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Convegni


Regione Toscana

AIB Sezione Toscana

Corso di aggiornamento professionale

COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E MARKETING DELLE BIBLIOTECHE

Palazzo del Consiglio Regionale – Sala Affreschi - Via Cavour, 2 - Firenze

33 ore complessive di attività formativa

La Regione Toscana e la Sezione Toscana dell'Associazione Italiana Biblioteche organizzano un corso di aggiornamento professionale sul tema "Comunicazione, promozione e marketing delle biblioteche" rivolto ai bibliotecari delle biblioteche di ente locale e di istituzioni culturali in Toscana, fino ad un massimo di 40 unità, senza distinzione di status giuridico.

Obiettivi e finalità del corso:

Il corso si propone di offrire ai bibliotecari un quadro d'insieme ricco e approfondito sui temi della comunicazione e promozione della biblioteca, attraverso l'impiego degli strumenti metodologici offerti dal marketing per accrescere la percezione sociale del valore della biblioteca stessa. La ricerca di risorse economiche aggiuntive, mediante apposite azioni di fund raising, è qui presentata come una delle strategie vincenti per rafforzare la biblioteca non solo dal punto di vista della ricaduta economica, ma anche e soprattutto sul piano delle relazioni con i diversi soggetti presenti nella comunità di riferimento. Attraverso la presentazione di "buone pratiche", è offerta ai partecipanti l'opportunità di consolidare le più efficaci soluzioni operative da applicare nella propria realtà professionale in occasione dell'organizzazione dei più frequenti eventi promozionali.

Calendario del corso:

Modalità di partecipazione:

Il corso è riservato ai bibliotecari delle biblioteche di ente locale e di istituzioni culturali in Toscana, fino ad un massimo di 35 unità, senza distinzione di status giuridico. Gli interessati a partecipare debbono inviare la propria candidatura all'indirizzo: toscana@tos.aib.it.

Le iscrizioni sono accolte in ordine di arrivo.

In caso di candidature superiori ai posti disponibili, l'organizzazione si riserva la facoltà di accogliere fino ad un massimo di 2 operatori per ogni biblioteca nonché di concordare con la rete locale di cooperazione l'eventuale ridimensionamento del numero delle candidature locali. L'organizzazione si riserva altresì la facoltà di replicare il corso entro 6 mesi per coloro che non fossero rientrati nella selezione delle candidature.

Precondizioni di partecipazione:

Gli iscritti al corso dovranno presentare all'organizzazione, prima dell'inizio del corso, l'attestato di superamento dei seguenti corsi TRIO disponibili on line (www.progettotrio.it):

1) Strategie di promozione della biblioteca;

2) Strategie e metodologie di promozione della lettura.

Verifiche sull'apprendimento e attestato di partecipazione:

La frequenza al corso è obbligatoria per un minimo di 25 ore distribuite su tutti e tre i moduli (pari al 75% della durata del corso). Al termine di ogni modulo è previsto un questionario di verifica sull'apprendimento delle tematiche trattate. Il modulo si intende positivamente superato al raggiungimento dell'80% delle risposte giuste. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che hanno raggiunto la frequenza minima e hanno superato i test previsti per i tre moduli.

Valutazione del corso:

Ad ogni modulo i partecipanti riceveranno un questionario di gradimento/valutazione, nel quale saranno chiamati ad esprimere il proprio parere sull'adeguatezza del corso alle proprie aspettative, sull'efficacia del docente, sugli elementi positivi e negativi percepiti durante l'evento formativo.

Materiali didattici:

All'inizio del corso ogni partecipante riceve una cartellina contenente:

- 1 penna e 1 bloc notes per appunti;

- un dossier cartaceo con la riproduzione dei più significativi articoli o brani di libri recentemente pubblicati sulla letteratura professionale italiana;

- una rassegna bibliografica aggiornata, predisposta dalla Biblioteca dei Servizi Bibliografici "Luigi Crocetti" di Firenze;

- una copia del volume: Fund raising per le biblioteche italiane. Opportunità ed esperienze, a cura di Giovanni Di Domenico, Roma, AIB, 2008;

- altro materiale informativo predisposto dalla Sezione Toscana dell'Associazione Italiana Biblioteche e/o messo a disposizione dai docenti.

 

Al termine di ogni modulo ogni partecipante riceve:

- un questionario di gradimento/valutazione per il modulo in corso;

- un questionario di verifica sull'apprendimento dei contenuti trattati nel modulo in corso.

Documentazione elettronica:

Ai docenti è richiesta la produzione di slides esplicative e di supporto ai temi trattati durante le lezioni, che saranno riprodotte in formato elettronico e rese disponibili via web ai partecipanti. Le lezioni saranno registrate. Le riprese saranno disponibili in streaming su un apposito spazio web messo a disposizione dalla Regione Toscana.

 

Copyright AIB 2009-04-07 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/formaz/co090504.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Convegni