[AIB] AIB Umbria. La Sezione Umbria. Verbali del CER

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER


Verbale della seduta del CER Umbria
8 settembre 2003

L' 8 settembre 2003 alle ore 15.30, presso l'ufficio Beni e Servizi culturali della Regione dell'Umbria, Palazzo Broletto, Perugia si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale nelle persone di Olimpia Bartolucci, Maria Rita Boccanera, Sergio Fatti, Elisabetta Almadori, Claudia Cardinali, Maria Luisa Salvadori (Eliana Puccetti assente giustificata. Alla riunione ha partecipiato, su espresso invito del Presidente e dei membri del CER, anche Michele Iodice come referente per le Biblioteche ecclesiastiche dell'Umbria.
Questo l' OdG:

----------

Numerose sono stati gli argomenti trattati in questa riunione volti a definire una prima bozza delle linee programmatiche da attuare per il triennio 2003/2006.

È emersa come prima cosa la necessità di conoscere le attività e i progetti svolti dalle biblioteche della nostra Regione per individuare le aree di interesse sulle quali intervenire: con questo scopo prenderà avvio un'indagine a cura del Comitato Esecutivo Regionale per conoscere concretamente la realtà bibliotecaria del territorio.

Sono state individuate alcune azioni da perseguire per partecipare alla nuova edizione di Umbria Libri prevista per il prossimo novembre: l'intenzione del CER è quella di promuovere gruppi di lavoro per Nati per leggere e lo Scaffale multiculturale, progetti che coinvolgono diverse biblioteche dell'Umbria e che si intendono sviluppare ancora più capillarmente assieme a tutte le attività di animazione alla lettura che vedono protagoniste le nostre biblioteche.
I gruppi di lavoro saranno formati sia dai membri del CER ma soprattutto dai colleghi delle biblioteche umbre nel tentativo di creare sinergie che sappiano raggiungere e coinvolgere il maggior numero di biblioteche.

Il CER in questa prima fase intende promuovere incontri con i rappresentanti umbri dell'Associazione Nazionale Pediatri per il progetto Nati per leggere; con l'Associazione Biblioteche Ecclesiastiche Italiane e con l'Associazione Archivisti per verificare scopi comuni, fermo restando il dialogo con le Istituzioni (Regione, Provincia, Comuni, Ufficio Scolastico, Università...) per promuovere progetti da realizzare in comune.

È intenzione del CER promuovere incontri di formazione indirizzati ai bibliotecari (gratuiti per i soci AIB) creando percorsi comuni che coinvolgono i bibliotecari di ente locale, i bibliotecari scolastici e i colleghi delle biblioteche ecclesiastiche ed universitarie.

Il CER vorrebbe promuovere convenzioni con librerie e musei regionali per ottenere sconti e agevolazioni rivolte ai soci della Sezione Umbria.

Per meglio conoscere la realtà bibliotecaria dell'Umbria il CER vorrebbe promuovere per i bibliotecari e per i ragazzi visite guidate presso le più importanti e rappresentative biblioteche dell'Umbria, nella speranza di poter estendere questi appuntamenti nel corso del triennio verso altre regioni e magari all'estero (!).

Il prossimo incontro è fissato per l'8 ottobre per definire ulteriormente le linee programmatiche e le azioni emerse in questa riunione.


Copyright AIB 2003-09-26, ultimo aggiornamento 2003-09-26 a cura di Claudia Cardinali
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/umbria/v030703.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER