[AIB] AIB Umbria. La Sezione Umbria. Verbali del CER

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER


Verbale della seduta del CER Umbria
8 ottobre 2003

L' 8 ottobre 2003 alle ore 15.30, presso l'ufficio Beni e Servizi culturali della Regione dell'Umbria, Palazzo Broletto, Perugia si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale nelle persone di Olimpia Bartolucci, Maria Rita Boccanera, Sergio Fatti, Elisabetta Almadori, Claudia Cardinali, Eliana Puccetti (Maria Luisa Salvadori assente giustificata). Alla riunione ha partecipiato, su espresso invito del Presidente e dei membri del CER, anche Giovanna Pucci della Biblioteca comunale di San Giustino.
Questo l' OdG:

----------

Dopo l'analisi e la verifica del bilancio di previsione 2004 da presentare all'Assemblea soci del 20 ottobre 2003, il CER ha definito le modalità di partecipazione alla nuova edizione di Umbria Libri, dove la nostra Sezione regionale intende proporre in data 12 novembre una giornata di studio dal tema Nati per leggere in Umbria: esperienze a confronto, il progetto di promozione alla lettura promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche nel territorio italiano.
Obiettivi della giornata sono:

Per la durata della manifestazione - da mercoledì 12 a domenica 16 novembre - sarà allestito all'interno della Rocca Paolina uno stand dove, accanto ad una postazione multimediale collegata ad Internet, i membri del CER e i bibliotecari saranno presenti per fornire informazioni e distribuire materiale sul progetto Nati per leggere e sulle attività fin'ora realizzate nelle biblioteche della Regione.

Per ciò che riguarda la formazione sono state proposte alcune iniziative riguardanti i progetti Nati per leggere e lo Scaffale Multiculturale; attività di promozione alla lettura e la catalogazione della letteratura grigia.
Il Cer vorrebbe inoltre promuovere percorsi informativi (Scuola di biblioteca) rivolti agli studenti delle scuole e dell'Università con lo scopo di offrire gli strumenti utili al recupero dell'informazione in rete e all'uso delle fonti informative su qualsiasi tipo di supporto.
I corsi che l'AIB Sezione Umbria intende realizzare, gratuiti per i soci AIB e previa verifica di una reale esigenza formativa, saranno estesi a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche trattate.
Il Cer si impegna a promuovere tutte le azioni possibile al fine di ottenere finanziamenti per aumentare le prospettive di formazione.


Copyright AIB 2003-09-26, ultimo aggiornamento 2003-10-15 a cura di Claudia Cardinali
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/umbria/v031008.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER