[AIB] AIB Umbria. La Sezione Umbria. Verbali del CER

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER


Verbale della seduta del CER Umbria
12 aprile 2008

Il giorno 12 aprile 2008, alle ore 10.00 (in seconda convocazione) si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale nelle persone di Gabriele De Veris, Franca Focacci, Paola Maraldi, Sara Pannacci, Alessandra Panzanelli, Gustavo Rella, Lucia Russo presso la Biblioteca comunale Multimediale, via Pennacchi 19, Perugia.
Questo l' OdG:

------

Dopo una presentazione vengono eletti gli organi: presidente Gabriele De Veris, vicepresidente Alessandra Panzanelli. L’incarico di segretario – tesoriere verrà proposto a Sergio Fatti.
Per la gestione del sito si propone di affiancare progressivamente a Claudia Cardinali (membro del Cer uscente) un/a giovane studente o neoleureato interessato alle biblioteche e con competenze basilari di informatica, in modo da favorire la conoscenza dell’AIB e inserire nuovi elementi sulla base di una esperienza pratica. Per il sito ci si riserva di fare un’analisi dei contenuti e dell’interfaccia, formulando proposte di miglioramento – ove possibile - anche per il sito nazionale che risulta non facilmente navigabile.
È opinione concorde che il sito sia strumento fondamentale di informazione e di comunicazione.
Nel corso della discussione emergono i seguenti punti:
- promuovere la professionalità delle biblioteche e dei bibliotecari, sia per ridare peso al ruolo della biblioteca come risorsa fondamentale e dei bibliotecari intesi come personale altamente specializzato, sia per favorire la ripresa dell’interesse dei colleghi e degli studenti che aspirano a diventare bibliotecari per l’attività di formazione e le iniziative AIB
- organizzare incontri in varie località della regione per far sentire la presenza dell’AIB
- comunicare alle istituzioni l’elezione del CER
- richiedere alle amministrazioni il riconoscimento delle riunioni del CER come momento di formazione professionale
- prendere contatto con i responsabili di Umbrialibri per inserirsi nell’organizzazione, e proporre incontri e presentazioni di libri nelle varie sedi bibliotecarie (es. Università)
- preparare un comunicato stampa e materiale promozionale per far conoscere l’AIB
- verificare il numero di bibliotecari che attualmente lavorano nella regione (cercando di distinguere da quanti, con altre funzioni, lavorano in biblioteche - amministrativi – ma comprendendo invece quanti operano all’interno di cooperative) e quello delle biblioteche aperte, attraverso la Regione (anagrafe biblioteche) o altri canali (es. rilevamento diretto)
- fare in modo di aumentare il numero degli iscritti (circa 50 a oggi)

Ai presenti si aggiungono: Maria Rita Boccanera (in rappresentanza di Olimpia Bartolucci), Sergio Fatti, Claudia Cardinali.
Si propone a Sergio Fatti l’incarico di Segretario-tesoriere; egli si riserva di accettare previa verifica a breve della sua disponibilitàin relazione a nuovi incarichi di lavoro.
Per quanto riguarda la sede occorre chiedere conferma della disponibilità presso la Regione; è comunque disponibile a Perugia, anche per le riunioni, la biblioteca Giuseppe Toniolo (diretta da Gabriele De Veris).
Per le relazioni con le amministrazioni, enti e associazioni (ANCI, UPI, ANAI, ecc.) è necessario sentire direttamente Olimpia Bartolucci.
Maria Rita Boccanera legge una lettera di Olimpia Bartolucci, in cui si invita a mantenere alcuni incarichi (Maria Rita Boccanera per Nati per Leggere e le biblioteche scolastiche, Claudia Cardinali per il sito) e a coinvolgere Paola Attanasio, bibliotecaria presso l’Università per Stranieri, che ha manifestato interesse e disponibilità.
Segue un breve resoconto sulle iniziative e gli appuntamenti relativi a Nati per Leggere, e si concorda sull’importanza di mantenere particolare attenzione a questo progetto che appare in forte crescita.
Claudia Cardinali presenta il sito e le varie problematiche inerenti ad esso (inserimento delle pagine, tempi, modalità), rendendosi disponibile per il tutoraggio dell’apprendista.
Vengono consegnate relazioni e documenti per il Cer.

Gabriele De Veris propone di utilizzare il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, come primo momento pubblico del nuovo Cer. Oltre a sollecitare le varie biblioteche a promuovere la Giornata, si organizza un incontro presso la biblioteca Giuseppe Toniolo.
In attesa di ricevere dal CER uscente – che si ringrazia per l’operato e l’impegno - il calendario dei prossimi appuntamenti programmati e l’elenco dei soggetti con cui l’AIB è in relazione, si invita a essere presenti mercoledì 23 aprile.

Verbale a cura di Gabriele De Veris


Copyright AIB 2008-07-15, ultimo aggiornamento 2008-07-15 a cura di Claudia Cardinali
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/umbria/v080412.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER