[AIB]AIB Umbria. La Sezione Umbria. Verbali del CER

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER


Verbale della seduta del CER Umbria
9 gennaio 2010 - Spoleto

Il giorno 09/01/2010, alle ore 10.15 si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale nelle persone di :
Gabriele De Veris
Alessandra Panzanelli
Franca Focacci
Paola Maraldi
Lucia Russo
Gustavo Rella (assente giustificato)

Questo l' OdG:

------

Il primo punto è la discussione sull’agenda e sull’oggetto da donare ai soci umbri. L’agenda aib non piace, è scomoda e poco usata. Si decide di provare a formulare all’AIB una serie di proposte alternative (comprensive di costi): se ne occuperà Alessandra. Per l’omaggio va bene la borsa richiudibile (sullo stile della Cambridge university press), ma vanno considerati anche altri oggetti: tagliacarte, portapenne.. ecc.
Comunicazione: bisogna lavorare sulla comunicazione interna ed esterna. Il pieghevole Aib va bene ma non basta, ne servono altri più vivaci e accattivanti, specialmente per i neofiti. Si proporrà a Marco Lovato (già collaboratore dell’Aib) di realizzare un progetto.; utilizzare lo spazio “Bibliomedia” come luogo di discussione e sperimentazione. Lucia propone anche un calendario da tavolo, verificando la disponibiltà di realizzarlo a Spoleto.
Legge regionale: Non sappiamo a che punto è la bozza. Lunedì occorre sentire la Regione. Nati per leggere: La lettera preparata a dicembre per gli assessori Stufara e Prodi sembra non sia arrivata, Visti i tempi stretti, occorre sentire la Regione.
Piano sociale regionale: idem come sopra.
Cemir: non si sa nulla, la Provincia non risponde, occorre provare altre strade per informarsi.
Relazione sul libro antico: come valorizziamo i fondi antichi? Divulgare i progetti, far conoscere i Fondi speciali. Usare le note di possesso. Per costruire percorsi di ricerca e divulgazione, anche con le scuole e l’università. Sarebbe bene utilizzare il sito e comunque internet (anche attraverso altre applicazioni) per far emergere queste informazioni e questi tesori nascosti. Sensibilizzare il pubblico e gli amministratorii, far conoscere anche i fondi musicali che sono già stati censiti anni fa.
Sito web - aib web: affidato l’incarico a Giovanna Pietrini, giovane socia di Terni che lavora a Spoleto. Attenzione ad aggiornare le pagine e a facilitare la consultazione. Per aib web si prevede la nuova versione a marzo, notevolmente migliorata e più facile e rapida da gestire.
Perugia capitale europea della cultura: la giunta a fine anno ha annunciato l’intenzione di candidare Perugia come capitale europea della cultura del 2019. Questo fatto potrebbe essere utile per rilanciare la proposta di una “nuova Augusta”. Si scrive una lettera a sindaco e assessore per chiedere un incontro.
Biblioteche delle carceri: nelle 4 carceri umbre sono presenti biblioteche, la situazione è abbastanza diverrsificata. Si conosce Spoleto e Terni, meno Perugia e Orvieto. Occorre organizzare un gruppo di lavoro e chiedere un incontro ai direttori delle carceri e a quanti operano già nelle biblioteche.
Formazione: oltre all’elenco già fornito alla regione a dicembre per concordare la formazione 2010, si propone di inserire a) un seminario sulle attività pubbliche delle biblioteche (mostre, presentazioni, conferenze...) b) un incontro su come gestire le situazioni di crisi (gestione dei conflitti, utenti ’difficili’)
Biblioteche e rapporti con la stampa: si parla degli articoli usciti prima sull’Augusta (biblioteca che respinge i bambini) e poi sulla BCT (aggressione a una ragazza). Veridicità, controllo delle fonti; attenzione a ricadute indesiderabili.
Controllo e sicurezza non devono precludere l’accesso, l’accoglienza, il dialogo tra generazioni e culture. Riaffermare le biblioteche come luoghi sociali dove si sperimenta la convivenza e la cittadinanza, anche attraverso un articolo su Umbria Settegiorni.
Il bilancio: analisi della bozza, attenzione a rispettare il piano nazionale di rientro. Puntare sulla formazione per aumentare le entrate.
L’assemblea: va unita alla presentazione del nuovo libro di Nerio Agostini (in uscita), meglio un venerdì, a Terni se possibile.

La riunione si chiude alle 13,15


Verbale a cura di Gabriele De Veris


Copyright AIB 2009-12-13, ultimo aggiornamento 2010-02-19 a cura di Gabriele De Veris
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/umbria/v100109.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Umbria | Sezione AIB Umbria | Verbali del CER