[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Attività | Notizie


24 febbraio 2006
Chiostro di Santa Corona
Contrà S.ta Corona, 4
Vicenza

Convocazione dell'Assemblea regionale dei soci

Si informano tutti i soci della Sezione Veneto dell'AIB che è convocata l'Assemblea regionale dei soci per il giorno 23 febbraio 2006 ore 24.00, e in seconda convocazione il giorno 24 febbraio 2006, presso il Chiostro di Santa Corona, Contrà S.ta Corona 4, Vicenza.

Programma della giornata

ore 9.30-10.30, Assemblea dei soci

Ordine del giorno:
  1. Approvazione bilancio consuntivo 2005
  2. Approvazione bilancio preventivo 2006
  3. Approvazione programma attivitą 2006
  4. Varie ed eventuali
Coffee break

ore 10.45-13.30, Ci sei o ci fai? Bibliotecario oggi tra professione e contratti
Seminario di aggiornamento sulla professione bibliotecario

Il bibliotecario è, nel quadro delle professioni in Italia, un lavoratore intellettuale ancora senza specifico riconoscimento professionale, pur essendo attivo in un settore, quello dei servizi dell'informazione e della documentazione, che nella società attuale sta sempre più assumendo spessore ed importanza.

Rispetto ad altri paesi europei la situazione italiana rappresenta una vistosa e penalizzante anomalia per i lavoratori di questo comparto la cui figura professionale non è risconosciuta a livello giuridico-istituzionale, formativo e lavorativo-contrattuale. Si rischia così di arrivare, gradualmente, all'appiattimento in un indistinto coagulo di professionisti definiti, sbrigativamente, di "area tecnico-amministrativa".

Da qualche anno l'offerta lavorativa appare statica per le restrizioni della finanza pubblica che ha bloccato quasi ovunque le assunzioni a tempo indeterminato; molto più vivace l'offerta di lavoro a tempo determinato, mediante contratti di collaborazione o ricorrendo all'outsourcing configurando situazioni in cui i lavoratori "discontinui" (definiti anche "precari" o "atipici") costituiscono ormai circa la metà delle persone che lavorano nelle biblioteche.

Il seminario intende proporre un momento di aggiornamento e confronto fra quanti, a vario titolo e in vario modo, lavorano nelle e per le biblioteche e sono interessati al riconoscimento delle specificità della professione del bibliotecario.

Programma

Saranno presenti Luca Baldin (segretario ICOM Italia e Conferenza permanente delle associazioni museali italiane [testo dell'intervento]) e Gianguido Santucci (CGIL funzione pubblica).

L'assemblea è aperta a soci AIB e colleghi non iscritti, fermo restando che il diritto di voto potrà essere esercitato solo dai soci ordinari in regola con l'iscrizione. La partecipazione al seminario è libera e gratuita ma è gradita conferma di partecipazione all'indirizzo e-mail veneto@ven.aib.it
Verrà rilasciato attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.


Copyright AIB 2006-02-01, ultimo aggiornamento 2006-05-01 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/ass060224.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Attività | Notizie