[AIB] AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Home Page Veneto | Sezioni regionali | Novità e Annunci


ORGANIZZAZIONE DELLE MOSTRE IN BIBLIOTECA

Docente del corso: Simonetta Buttò (Biblioteca Nazionale Centrale. Roma)
Data: 9-10 giugno 1999
Orario: 9.30-12.30; 13.30-16.30
Sede: Biblioteca Civica, Via Miranese 5/6, Mestre (VE)

Il corso e' gratuito e riservato ai soci AIB-Sezione Veneto


Obiettivi. - Il corso si rivolge alle biblioteche di ogni tipologia (pubbliche, specializzate, universitarie, scolastiche, storiche) che sentono l'esigenza di valorizzare il loro patrimonio e i loro documenti, sia antichi che d'attualità, e di presentarsi alla comunità che servono assumendo un ruolo attivo di stimolo educativo e culturale. Il corso vuole guidare il bibliotecario passo per passo, con esempi ed esercitazioni, in tutte le attività necessarie all'organizzazione di una mostra: dalla scelta del tema e dei materiali, ai problemi amministrativi e tecnici, all'elaborazione delle schede dei documenti esposti, fino all'allestimento, alla redazione del catalogo e alla promozione dell'iniziativa.

1. Giorno: Esporre libri (e altro): perché e come. Il ruolo del bibliotecario. La scelta del tema e la selezione del materiale. Prestiti e assicurazione. Conservazione e norme di sicurezza. Preparazione del menabò. Allestimento. Laboratorio per un progetto di mostra simulato.

2. Giorno: Le schede del materiale esposto e le didascalie. L'organizzazione del catalogo: i testi, le sezioni espositive, le illustrazioni, gli indici, i riferimenti bibliografici. Dépliants, inviti, manifesti. Ufficio stampa, promozione, marketing, sponsorizzazioni. L'aiuto del computer: strumenti informatici utilizzabili per le realizzazioni grafiche. Esercitazione sulla costruzione degli strumenti di promozione.

Poiché il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone, si prega di inviare la propria adesione scritta utilizzando il modulo qui allegato da inviare in fax entro e non oltre il 5 giugno 1999 alla Segreteria AIB. Sezione Veneto, Segreteria (Cristina Celegon), tel.: 041/2711411, fax: 041/2711445


Copyright AIB 1999-02-06, aggiornamento 1999-04-23 a cura di Antonella De Robbio e Marcello Busato
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/c990609.htm


AIB-WEB | Home Page Veneto | Sezioni regionali | Novità e Annunci