[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie


15 ottobre 2004, 9.30-13.30, 14.30-17.30
Venezia, Palazzo Querini Stampalia
S. Maria Formosa, Castello 5252 - 30122 Venezia

FRBR, Functional Requirements for Bibliographic Records

Seminario di aggiornamento in collaborazione con Regione del Veneto

Paul Gabriele Weston, Università degli studi di Pavia

I materiali presentati durante il seminario sono stati depositati e resi disponibili su E-LIS

Il seminario intende fornire ai partecipanti oltre che un quadro degli aspetti teorici relativi a questo nuovo modello descrittivo, indicazioni e suggerimenti utili per eventuali applicazioni pratiche legate alle realtà professionali individuali.
Come ha propriamente fatto rilevare la Commissione per l'aggiornamento delle RICA, "se a prima vista il principale elemento di novità strutturale del modello FRBR è dato dall'introduzione dell'entità espressione, l'intero modello dà in effetti grande rilievo alla identificazione e distinzione di tutte le entità del primo gruppo, dal livello dell'opera a quello dell'esemplare, ossia alle entità generalmente rappresentate da titoli". Quello introdotto da FRBR è, dunque, un cambiamento di prospettiva di non poco conto, in un ambito nel quale, per tradizione, l'attenzione del catalogatore si è appuntata sui responsabili del prodotto letterario ed è stata costantemente privilegiata la "catalogazione per autori".
Occorre tener conto, tuttavia, che obiettivo di FRBR non è quello di dar corpo ad una struttura catalografica vera e propria né, tanto meno, ad un sistema informatico di organizzazione del dato bibliografico, quanto di prospettare un modello concettuale che metta in luce le finalità del catalogo e permetta agli specialisti di valutare la congruità delle soluzioni adottate in funzione del loro conseguimento.

Alla luce di tali premesse, il seminario si propone da un lato di esaminare le conseguenze derivanti dall'applicazione del modello concettuale alle procedure di catalogazione, sia delle pubblicazioni correnti, sia di quella retrospettiva, e dall'altro lato di analizzare il diverso rapporto che si viene a determinare tra l'archivio bibliografico e l'authority file. Si darà conto del dibattito tuttora in corso tra gli esperti del settore e verranno presentate alcune sperimentazioni che implementano, tutta o in parte, la struttura logica del nuovo modello catalografico.

Il seminario è aperto a tutti; è gradita la conferma di partecipazione via fax o via e-mail ai recapiti della segreteria regionale (Fondazione Querini Stampalia, Castello 5252 - 30122 Venezia, tel. 041/2711436, fax 041/2711445, e-mail veneto@ven.aib.it).

Copyright AIB 2004-07-29, ultimo aggiornamento 2005-02-10 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/s041015.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie