[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie


28 settembre 2006
ore 9.30-12.30
Venezia Marghera - Vega Parco scientifico e tecnologico
Via delle Industrie, 21/8

L'Open Access tra gli attrezzi di lavoro dei nuovi bibliotecari del digitale

Seminario di aggiornamento

Quello per l'accesso aperto (Open Access) è un movimento internazionale, nato all'interno della comunità scientifica e accademica con l'obiettivo di favorire la libera circolazione del sapere.
Una pubblicazione può dirsi ad accesso aperto solo se:
  1. garantisce a tutti i possibili utenti il diritto di accesso gratuito e l'autorizzazione libera, irrevocabile, estesa e perpetua, a riprodurre, scaricare, distribuire, stampare per uso personale l'opera dell'ingegno, purché ne sia riconosciuta la paternità intellettuale; l'autore (o gli autori) rimane unico detentore dei diritti materiali e immateriali sull'opera;
  2. viene depositata in forma integrale, inclusi eventuali materiali supplementari e in un formato elettronico che rispetti uno standard internazionalmente riconosciuto, in un archivio in linea che impiega standard tecnici adeguati.
Per approfondire la conoscenza dell'Open access: http://www.openarchives.it/pleiadi/modules/mylinks/

Nel corso di questo seminario, dopo una rapida introduzione al tema, si esamineranno alcuni strumenti e iniziative utili ai bibliotecari per diffondere la filosofia dell'accesso aperto e le tecnologie sulle quali poggia.

Programma

Andrea Marchitelli, CILEA, Team AePIC
Open access per la ricerca e il suo pubblico
Intervento depositato in E-LIS http://eprints.rclis.org/archive/00007312/

La piu' ampia disseminazione e il maggiore impatto dei risultati della ricerca sono garantiti dall'adesione a un sistema di pubblicazione ad accesso aperto. In questo intervento vengono illustrate le problematiche fondamentali (diffusione, diritto d'autore, impatto) e la situazione italiana, con particolare riferimento alle iniziative sviluppate dal CILEA.

Maria Cristina Bassi, Università degli studi, Verona
E-LIS, un archivio ad accesso aperto per biblioteconomia e scienze dell'informazione
Intervento depositato in E-LIS http://eprints.rclis.org/archive/00007316/

'E-prints in Library and Information Science' è il primo e più grande open archive in ambito LIS a livello internazionale. L'intervento intende presentare la mission, le funzionalità, l'infrastruttura tecnica e le politiche di questo strumento per la disseminazione della filosofia Open Access.

Francesca Di Donato, Università degli studi, Pisa
Dalla parte dei ricercatori. Strumenti Open Access per la ricerca scientifica
Intervento depositato in E-lIS http://eprints.rclis.org/archive/00007313/

L'intervento è dedicato a mostrare i benefici che derivano dall'uso di archivi e riviste aperti per il lavoro quotidiano dei ricercatori. Si darà una dimostrazione pratica dell'impiego di tali strumenti (in particolare l'archivio disciplinare E-LIS) mostrandone l'utilità per l'intero processo di ricerca, considerando sia il punto di vista dello scienziato come lettore, sia la prospettiva dello scienziato come autore.

Il seminario si svolge nell'ambito del convegno Scienza&Media2006, Venezia 28-29 settembre 2006 nella sezione Presentazioni speciali.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita; per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione a Irene Beringher via e-mail irene.beringher@fbsr.it o telefonicamente (0422-512116 dal lunedì al venerdì ore 9.00-15.00). I partecipanti che hanno dato conferma verranno ricontattati solo in caso di variazioni di programma.

Nell'occasione sarà possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione all'AIB; saranno inoltre in vendita pubblicazioni edite dall'Associazione inerenti il tema della giornata di studio.
Alla fine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Copyright AIB 2006-07-28, ultimo aggiornamento 2006-10-05 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/s060928.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie