[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie


22-23 novembre 2007, ore 9.00-13.30, 14.30-16.00
Rovigo, Istituto Tecnico Commerciale Statale "Edmondo De Amicis", Via C. Parenzo 16

Progettare, costruire e migliorare il sito web della biblioteca

Seminario di aggiornamento

Giovanna Frigimelica, webmaster AIB Sezione Veneto

Il corso si propone di passare in rassegna le principali tecniche per la costruzione di una pagina web, con un'attenzione specifica all'ambito dell'istituzione culturale bibliotecaria. Partendo da una rassegna sulla storia di Internet e del World Wide Web, attraverso i principali protocolli di comunicazione esistenti e i formati dei file, si affronterà poi lo specifico linguaggio HTML e sue derivazioni.
All'analisi dei tag fondamentali per costruire una pagina web statica essenziale seguirà un'esercitazione pratica. Verranno affrontati quindi i fogli di stile, che consentono di separare il contenuto "intellettuale" delle pagine dalla loro presentazione grafica.
Verranno affrontati anche i principali aspetti che riguardano la qualità del sito web, a partire dall'indicizzzione, con l'analisi dello standard più diffuso, ovvero il Dublin Core. Alle tematiche dell'accessibilità delle pagine da parte anche di utenti svantaggiati, e della loro migliore usabilità verrà dedicata un'ampia sezione.
Il corso si rivolge a bibliotecari e tecnici coinvolti nella progettazione, realizzazione e/o gestione del sito web della biblioteca. È richiesta una buona conoscenza di Internet e dell'uso del PC

Programma

Iscrizioni

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro sabato 17 novembre alle ore 13.00..

Quota partecipazione soci AIB: soci persona/ente Euro 80,00; soci studente Euro 40,00.
Saranno ammessi, ove possibile, due rappresentanti per ogni socio Ente, che dovranno essere muniti di delega a partecipare.

Quota partecipazione non soci: ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare versando prima dell'inizio del corso, sia la quota di iscrizione annuale (soci persona Euro 55,00, soci ente Euro 115,00, soci studente Euro 25,00), sia la corrispondente quota di partecipazione.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.


Copyright AIB 2007-10, ultimo aggiornamento 2007-10-23 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/s071122.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie