[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie


19 maggio 2007, ore 10.30
Cornuda (TV), Tipoteca Italiana fondazione

Incontro con la storia del carattere e della stampa

Visita guidata alla TIF - Tipoteca Italiana fondazione

Ubicata negli edifici dell'antico Canapificio Veneto, sito di significativo valore storico e testimonianza rilevante di archeologia industriale, la Tipoteca Italiana fondazione rappresenta una realtà unica nel suo genere.
Luogo privilegiato di raccolta di caratteri da stampa, ma non solo: le sue sale (organizzate nei locali dell'ex chiesa di santa Teresa e nell'adiacente foresteria, su una superficie di oltre 1.600 metri quadrati) ospitano museo, archivio, biblioteca specializzata, laboratori didattici, compositorie e officine di fusione, restauro e stampa con esemplificazioni di attività per scoprire l'universo del carattere e della tipografia; percorsi molteplici sono articolati in un unico spazio polifunzionale, di grande suggestione architettonica.

La Tipoteca è nata per documentare il significato, l'origine e lo scopo del lavoro dei progettisti italiani di caratteri, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri, e nello stesso tempo per dare vita a iniziative che valorizzino l'arte tipografica, ponendo il visitatore a contatto con l'affascinante mondo della grafica, del disegno del carattere e del libro.
Una grande occasione per poter visitare una struttura particolarissima e molto coinvolgente, e ripercorrere la storia del libro dalle sue origini, partendo dal processo produttivo.

La visita, grazie alla cortesia e disponibilità della struttura, è offerta ai soci AIB a titolo gratuito e sarà guidata eccezionalmente dall'arch. Alberto Prandi, direttore della TIF e da Sandro Berra, coordinatore e responsabile dell'attività didattica e degli eventi.
Dopo la visita è previsto un proseguimento "conviviale" presso un locale tipico della zona, opportunità preziosa per approfondire i temi trattati e creare un momento di scambio tra i presenti.

Per motivi organizzativi e dato il numero limitato di posti disponibili si prega di prenotare la visita e relativo eventuale pranzo (spesa prevista per il pranzo 15-20 euro) fornendo i recapiti necessari per le comunicazioni successive in merito a tutti i dettagli organizzativi.
Le adesioni devono pervenire entro mercoledì 16 maggio alle ore 13.00 via posta elettronica a Irene Beringher irene.beringher@fbsr.it.


Copyright AIB 2007-04-23, ultimo aggiornamento 2007-04-23 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/v070423.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie