[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie


7 luglio 2007
Venezia, Museo Correr e Fondazione Querini Stampalia

Visite guidate

ore 10.30-11.30
Visita guidata alla mostra Parole e figure. Momenti di storia del libro e della stampa dalle raccolte del Museo Correr

Ultima tra le esposizioni temporanee allestite nel percorso di visita del Museo Correr di Venezia, la mostra PAROLE E FIGURE. Momenti di storia del libro e della stampa dalle raccolte del Museo Correr, curata da Piero Lucchi e Monica Viero, offre, servendosi solo di opere appartenenti alla Biblioteca e alle collezioni del Museo, un percorso attraverso la storia del libro e della stampa da Gutenberg all'Ottocento. In particolare le edizioni presentate, scelte sulla base della rarità e dell'interesse culturale, testimoniano alcuni aspetti dell'attività tipografica a Venezia che fu per secoli uno dei principali centri della produzione editoriale europea.
La visita sarà guidata da Piero Lucchi e Monica Viero.

ore 12.00-13.00
Visita guidata "Itinerario tra le mappe e i documenti patrimoniali della Querini Stampalia nel Settecento".

Nel corso della visita alla Fondazione Querini Stampalia verrà fatto un excursus sulla storia sociale e patrimoniale dei Querini Stampalia, attraverso le carte d'archivio (catastici, mappali, carteggi) consevate presso la biblioteca della Fondazione. La riflessione prende in esame il territorio veronese, mestrino e trevigiano tra la fine del Seicento e il primo decennio dell'Ottocento, quale paradigma dell'evoluzione delle strategie di potere di una famiglia patrizia veneziana al mutare delle condizioni storiche. Dalle carte sulla Villa Querini di Mestre e dalle proprietà dei Santi Quaranta di Treviso, ci giungono infatti gli echi dell' efficacie gestione patrimoniale di Andrea Querini nella seconda metà del Settecento, ma anche le voci trepidanti di Gerolamo di fronte allo sgretolarsi della Repubblica nel 1797 e alle incertezze per il futuro, o quelle disincantate del conte Giovanni al dipanarsi di un nuovo corso politico: il tutto in uno spaccato di vita pubblica e privata.
La visita sarà guidata da Cristina Celegon

Le visite si concluderanno con un pranzo sociale previsto per le ore 13.00 presso la Caffetteria Barbarigo della Fondazione Querini Stampalia.

Per motivi organizzativi si prega di prenotare le visite e relativo eventuale pranzo fornendo i recapiti necessari per le comunicazioni successive in merito a tutti i dettagli organizzativi. Le adesioni devono pervenire entro mercoledì 4 luglio 2007 alle ore 13.00 a Angela Munari via posta elettronica amunari@querinistampalia.org o telefonicamente allo 041-2711440 o 340-5788951 (orario 9.00-1300, 14.00-16.00).


Copyright AIB 2007-06-18, ultimo aggiornamento 2007-06-18 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/v070707.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie