[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Sezione | Attività


Riunione del Comitato Esecutivo Regionale del Veneto
Sintesi del verbale

Padova, Biblioteca Seminario Matematico, mercoledì 27 agosto 2008

Presenti: Elisa Barbieri, Emanuela Casson, Roberto Ghiotto, Angela Munari, Barbara Poli, Alberto Raise
Assente giustificato: Angelo Rigo

Ordine del giorno
  1. Programmazione attività 2008-2009
  2. NPL: coordinamento regionale, convegno Verona 27/11/2008 e prossime azioni
  3. Questionario sui bisogni formativi
  4. Comunicazioni agli associati e sito web
  5. Linee programmatiche nazionali e regionali
  6. Varie ed eventuali

La seduta è aperta alle ore 16.15.

Come previsto dall'ordine del giorno, si affrontano i seguenti argomenti:
  1. Programmazione attività 2008-2009
    Per gli ultimi mesi del 2008 sono in via di organizzazione alcuni eventi che Barbara Poli elenca:
    - Giornata di studio, organizzata con EBLIDA, su vari aspetti del diritto d'autore connessi all'ambito del digitale. Si svolgerà il 3 ottobre presso la Fondazione Querini Stampalia (Venezia). Il programma è in via di definizione. [omissis]
    - Seminario organizzato dall'Università Ca' Foscari, con il patrocinio dell'AIB, dal titolo "Library 2.0: bluff o rivoluzione?" Si svolgerà nel pomeriggio del 13 ottobre, presso la sala conferenze del Palazzo Malcanton-Marcorà (Venezia).
    - Assemblea associati entro la fine dell'anno. Si individua, come data possibile, lunedì 15 dicembre (9.30-13 circa) e come sede si propone di chiedere ospitalità alla Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza. Dopo una serie di ipotesi su quale evento si possa associare all'assemblea, si propone di chiedere a qualche membro del comitato organizzativo di IFLA 2009 se è diponibile a presentare un intervento per sensibilizzare gli associati all'evento e per far conoscere il programma. [omissis]
    Nel caso in cui la Biblioteca Civica Bertoliana offra un coffee break a metà mattinata, l'incontro potrebbe anche protrarsi fino alle 14.
    Per avviare invece l'organizzazione delle occasioni formative del 2009, si decide di attendere i risultati di un questionario sui bisogni formativi da somministrare agli associati.
    Possibili temi di incontro potrebbero però essere (alcuni già anticipati nella precedente riunione del CER):
    - lettori in difficoltà [omissis]
    - indicizzazione della narrativa [omissis]
    - metadati e libro antico [omissis]
    Parlando di formazione, si solleva la questione della comunicazione della Regione sulla "Formazione regionale per bibliotecari 2008-2009" (10/07/08) inviata ad alcuni soggetti che erogano formazione, ma non al CER dell'AIB. [omissis]
    E' in previsione un incontro tra alcuni membri del CER e la dott.ssa Bressani della Regione Veneto, in cui si affronterà, tra le altre cose, anche la questione della formazione. [omissis]
  2. NPL: coordinamento regionale, convegno Verona 27/11/2008 e prossime azioni
    Alberto Raise ci indica alcuni aggiustamenti di programma del convegno Nati per Leggere "Da un'idea alle buone pratiche", che si svolgera' al Palazzo Gran Guardia a Verona. Ci aggiorna inoltre sull'organizzazione (davvero a buon punto) del convegno.
    In merito a NPL si accenna inoltre a:
    - rapporto del coordinamento con la Regione
    - poco coinvolgimento dell province (su cui si dovrà puntare maggiormente)
    - formazione per operatori NPL a cui bisognerà pensare
  3. Questionario sui bisogni formativi
    Casson aggiorna sullo stato del progetto di somministrare agli associati della sezione un questionario on line sui bisogni formativi, cosà da pianificare le attività del prossimo biennio in base alle effettive necessità che emergeranno.
    Dal punto di vista tecnico[omissis] vengono fatte allora alcune proposte di software gratuiti che gestiscono un form con database, ma per l'installarne e la configurarne un'applicazione le forze interne al CER non sono sufficienti quindi è necessario il supporto di un informatico [omissis]
    Dal punto di vista dei contenuti invece prossimamente, l'intero CER, invierà suggerimenti/modifiche/correzioni alla bozza di questionario proposto.[omissis]
  4. Comunicazioni agli associati e sito web
    Poli e Casson spiegano alcune scelte comunicative adottate nelle mail inviate ultimamente ai soci [omissis] Casson inoltre consegna un promemoria con alcune "buone pratiche"per la stesura di una mail che lei sta utilizzando nell'invio delle comunicazioni agli associati e che ha in parte appreso ad un corso per comunicare con maggior chiarezza.
    Relativamente alle pagine web della sezione, l'aggiornamento è a cura di Frigimelica, a cui è affiancata Casson (in fase di formazione). Quando ve ne saranno le condizioni, questo affiancamento diventerà un avvicendamento.
  5. Linee programmatiche nazionali e regionali
    Le linee programmatiche nazionali non sono ancora state inviate alle sezioni.
    Una bozza di linee programmatiche regionali sanno redatte da Elisa Barbieri prendendo a modello quelle del precendete CER Veneto e degli altri CER. L'obiettivo è di presentarle all'assemblea degli associati a dicembre.
  6. Varie ed eventuali
    Si approva, all'unanimita', la concessione del patrocinio a: - "La casa sull'albero. Una ascuola di lettura": lezioni, laboratori, incontri e letture nelle biblioteche comunali del Polo BibloMarca (settembre-dicembre 2008) - "Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori": ciclo di seminari organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dalla Fondazione G. Mazzotti per la civiltà veneta (6 ottobre-17 novembre, a Treviso)

La seduta è conclusa alle 18.40.

Il Presidente
Barbara Poli

Il verbalizzante
Emanuela Casson


Copyright AIB 2012-01-18, a cura di Emanuela Casson
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/v20080827.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Verbali