[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Sezione | Attività


Riunione del Comitato Esecutivo Regionale del Veneto
Sintesi del verbale

Venezia, Fondazione Querini Stampalia (Segreteria regionale), giovedì 18 giugno 2009

Presenti: Elisa Barbieri, Emanuela Casson, Angela Munari, Barbara Poli, Alberto Raise, Lucia Sardo
Assente giustificato: Roberto Ghiotto

Ordine del giorno
  1. dimissioni di Angela Munari dalla segreteria e individuazione nuovo segretario
  2. NPL e coordinamenti provinciali
  3. brevi relazioni sulle attività svolte fin qui
  4. programma attività per la seconda parte del 2009
  5. varie ed eventuali

La seduta viene aperta alle ore 14.45.

Come previsto dall'ordine del giorno, si affrontano i seguenti argomenti:
  1. Dimissioni di Angela Munari dalla segreteria e individuazione nuovo segretario
    Angela Munari comunica al CER [omissis] di dovere quindi purtroppo dare le dimissioni da segretario.
    Poichè Casson già si occupa di alcuni aspetti di pertinenza della segreteria (es. vebali delle riunioni del CER e comunicazioni agli associati), Poli le propone l'incarico. Sentito il parere dell'intero CER, Casson accetta.
    Munari mantiene invece l'incarico di tesoriere.
  2. NPL e coordinamenti provinciali
    Raise chiede conferma al CER di poter presentare al Coordinamento Regionale NPL la posizione dell'AIB Veneto sul ruolo delle Province e sulla struttura funzionale/organizzativa dei coordinamenti provinciali NPL, da lui già anticipata al CER in modo chiaro e articolato con un'e-mail il 05/06/09.
    omissis
    Il CER approva.
    Sempre relativamente a NPL, si ricorda poi che nel 2009 la Regione ha erogato 2.000 euro a supporto di attività per ogni provincia, che deve naturalmente rendicontarne l'utilizzo.
    omissis
    Proposta di protocollo di intesa (ispirandosi ai protocolli delle ULSS 9 e 12) da far firmare a comuni, province, sistemi bibliotecari, ULSS, pediatri, insegnanti e tutte le possibili categorie coinvolte. Il protocollo di intesa potrebbe poi essere proposto dalle provincie.
  3. Brevi relazioni sulle attività svolte fin qui dalla Sezione
    Gli eventi organizzati dalla Sezione in questa stagione primaverile sono: Tutti gli eventi hanno riscosso successo e il CER si ritiene soddisfatto delle attività organizzate fino ad ora.
    In particolare il corso su "La narrativa in biblioteca" ha avuto un altissimo numero di iscrizioni che purtroppo è stato necessario rifiutare (il numero massimo era 30). Si riproporrà quindi alla Regione Veneto una nuova edizione l'anno prossimo, in un'altra sede.
  4. Programma attività per la seconda parte del 2009
    Per il secondo semestre 2009, secondo quando proposto alla riunione del CER del 03/02/09, sono previsti:
    La Regione nel frattempo ha proposto alla Sezione di organizzare la presentazione del libro di Marco Paoli sulle dediche nel libro antico del '600 e '700, visto che la maggioranza delle edizioni prese in esame è veneta. Munari suggerisce, invece di fare solo la presentazione del volume, di organizzare un seminario in cui verrà presentato il volume ma ci saranno anche interventi su alcuni aspetti del paratesto, storia della stampa, storia dei rapporti tra editori/tipografi e autori. Possibile sede: Fondazione Querini Stampalia.
    È inoltre già confermato il seminario "I servizi informativi delle biblioteche" a Venezia (24 novembre, pomeriggio) in collaborazione con Riccardo Ridi (Università Ca' Foscari).
    [omissis]
    Per tutti i vari eventi l'importante è non sovrapporsi con gli eventi della formazione regionale.
  5. varie ed eventuali
    Il CER concede alla Biblioteca civica di Verona il patrocino AIB per la presentazione dell'ultimo libro di Antonella Agnoli "Le piazze del sapere", che dovrebbe svolgersi in autunno.
    Casson racconta della sua partecipazione al "Laboratorio di progetto" sul "Portale ad accesso pubblico delle Biblioteche del Veneto" e ricorda a tutto il CER che qualsiasi suggerimento, sarà ben accolto dal gruppo di lavoro del portale. Si apre uno scambio di impressioni e pareri.
    Raise chiede che si discuta del ruolo della sezione Veneto nella formazione al prossimo incontro del CER. Pur consapevoli infatti della delibera con cui dal 2008 la Regione ha incaricato la provincia di Treviso della gestione operativa delle attività di formazione, si dovrebbe pensare però, per esempio, ad una formazione che si rivolga a quelle categorie che non possono fruire della formazione regionale.

La seduta è conclusa alle 17.00.

Il Presidente
Barbara Poli

Il verbalizzante
Emanuela Casson


Copyright AIB 2012-01-18, a cura di Emanuela Casson
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/v20090618.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Verbali