[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Sezione | Attività


Assemblea regionale degli associati della Sezione Veneto dell'Associazione Italiana Biblioteche
Verbale

Padova, Emeroteca Ca' Borin, 27 ottobre 2011

L'Assemblea si apre alle 10.00.

Lucia Sardo presenta il CER che si è insediato da qualche mese, poi passa la parola a Francesca Ghersetti che descrive il nuovo CEN, sottolineando le caratteristiche dei componenti e le linee programmatiche.

Lucia Sardo elenca quindi le attività svolte nel 2011; comunica che l'AIB Nazionale ha indetto un appello dal titolo "La notte delle biblioteche" che il CEN ha chiesto di sostenere anche con una serie di iniziative nelle singole regioni d'Italia. In Veneto, il CER sta pensando di offrire un aperitivo con letture, incontro con l'autore, discussione a tema, a Venezia, presso la biblioteca Querini Stampalia, l'11 novembre.

Alberto Raise parla della situazione del Progetto Nati per Leggere in Veneto. Con il contributo della Regione Veneto, il CER propone di realizzare una ricerca tramite questionario sui progetti locali, per capire in che modo sono distribuite le varie iniziative relative a questo Progetto.

Lucia Sardo apre la discussione sul bilancio della sezione, parlando della scelta (fatta in sede CNPR) di non adottare più l'agenda come dono ai soci. Si sta pensando a un omaggio alternativo, che possa essere maggiormente utilizzato o che sia comunque legato al mondo della cultura (magari ad ambiti diversi da quello bibliotecario).
La sezione Veneto ha una buona situazione economica e vanta dei crediti nei confronti dell'AIB Nazionale. Questo consente di ipotizzare per il 2012 diversi corsi di aggiornamento e di formazione. Dato che le ipotesi del CER sono molte, si invierà un questionario elettronico a tutti i soci in modo da capire quali sono le esigenze maggiormente presenti tra i colleghi.

Barbara Poli descrive il bilancio e le motivazioni per le quali viene anticipata l'approvazione del bilancio preventivo a ottobre, legate alla necessità da parte dell'AIB Nazionale di tenere sotto controllo la situazione e di prevedere entrate e uscite.
Il bilancio preventivo viene approvato all'unanimità dai presenti.

Vengono mostrate le pagine web relative al questionario sui corsi che verrà inviato ai soci e all'appello "La notte delle biblioteche" sul sito AIB Nazionale.

Segue il racconto di viaggio di Alberto Raise presso gli Idea Store di Londra.

L'assemblea viene chiusa alle ore 14.

La Presidente
Lucia Sardo

La Verbalizzante
Donata Caselli


Copyright AIB 2012-02-02, a cura di Emanuela Casson
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/vass111028.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Attività | Notizie