[AIB]  AIB-WEB. Materiali per la storia dei bibliotecari italiani
AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Archivio storico AIB

Le carte di Francesco Barberi
nell'Archivio storico dell'Associazione italiana biblioteche


Elenco del materiale depositato all'AIB, redatto da Giorgio De Gregori (Descrizione, secondo l'ordine alfabetico delle diciture originali apposte sui contenitori, delle carte depositate dal dott. Francesco Barberi presso l'Associazione italiana biblioteche...), con l'aggiunta di brevi indicazioni sul contenuto, a cura di Alberto Petrucciani.
Il numero progressivo e il titolo breve, in neretto, sono quelli dell'elenco De Gregori, che comprende 55 numeri per un totale di 88 «filze o contenitori» (un solo pezzo per numero, quando non diversamente indicato). L'indicazione delle date estreme, che segue il titolo, è da considerare soltanto una prima approssimazione.
Seguono il titolo così come si presenta sulle relative buste o fascicoli attualmente conservati (solo se differente da quello dell'elenco De Gregori, di solito piì dettagliato) e l'indicazione del tipo di contenuto. I titoli di fascicoli o inserti riportati in corsivo sono sempre quelli presenti sugli originali (normalmente di mano di Barberi).
L'elenco non comprende il carteggio, i libri donati da Barberi alla Biblioteca dell'AIB e una collezione di cartoline a soggetto bibliotecario (con qualche biglietto di genere diverso o fotografia).
Cfr. Alberto Petrucciani, Carte di Francesco Barberi nell'Archivio storico dell’AIB, in: Francesco Barberi: l'eredità di un bibliotecario del Novecento: atti del convegno (Roma, 5-6 giugno 2006), a cura di Lorenzo Baldacchini. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2007, p. 46-55.

1: Beni culturali             [circa 1965-1984]

Documenti ciclostilati o a stampa, estratti, ritagli, appunti, alcuni manoscritti di interventi e lettere, riguardanti l'istituzione del Ministero per i beni culturali e ambientali e le problematiche generali del settore, dall'attività delle commissioni Franceschini e Papaldo in poi. Comprende anche tre fascicoli distinti: Ministero beni culturali; Archivi; Italia nostra, che include le comunicazioni della Sezione di Roma di cui Barberi era socio.

2: Bibliografia             [circa 1935-1981]

Bibliografia, brevi appunti, citazioni, documenti sulle biblioteche: appunti e ritagli soprattutto bibliografici, citazioni, estratti, relativi alla bibliografia, alla documentazione e ai loro rapporti con le biblioteche.

3: Biblioteca e bibliotecario             [circa 1964-1968]

'Biblioteca e bibliotecario' (Recensioni al volume) (Corrispondenza) (ma Corrispondenza è cancellato): estratti, fotocopie o ritagli di recensioni e segnalazioni in riviste e giornali, italiani e stranieri, o altri riferimenti al libro di Barberi ([Bologna]: Cappelli, 1967), materiale pubblicitario e alcune lettere, anche con l'editore. Comprende anche l'estratto della recensione di Alfonso Gallo al Paolo Manuzio di Barberi (1942).

4: Biblioteca pubblica             [circa 1952-1972]

Ritagli di giornali e riviste, leggi e disegni di legge, bandi di concorso, altri documenti e appunti sulle biblioteche pubbliche e le biblioteche statali.

5: Biblioteche americane (2)             [circa 1955-1969]

Guide, opuscoli, volantini, modulistica e altri materiali di biblioteche americane (soprattutto della New York Public Library e delle sue sezioni ma anche di altre biblioteche pubbliche o universitarie), con alcuni articoli di periodici americani.

6: Biblioteche comunali romane

Non reperito.

7: Biblioteche dell'Europa orientale             [circa 1947-1953]

Biblioteche nell'Europa orientale: ritagli di giornali e riviste e articoli sulle biblioteche, o più in generale sulla cultura, in Unione Sovietica e in altri paesi dell'Europa orientale, con appunti bibliografici e una lettera dell'Associazione Italia-URSS.

8: Biblioteche inglesi (2)             [circa 1939-1978]

Opuscoli, guide, modulistica e altro materiale di biblioteche o enti britannici (Library Association, British Council, Aslib, Leyton Public Library, ecc.), ritagli relativi anche ad Antonio Panizzi e al British Museum e appunti bibliografici. Comprende la tessera di ammissione di Barberi al British Museum per il 1º e il 2 luglio 1949 e la sua corrispondenza con il British Council e la Library Association per il viaggio di studio in Gran Bretagna dell'autunno 1955.

9: Biblioteche italiane (4)             [circa 1944-1979]

Biblioteche italiane (in generale), Biblioteche italiane (due contenitori), Biblioteche Italia: ritagli di giornali e riviste, estratti, opuscoli, inviti, relazioni e altri documenti (con alcune lettere) relativi alle biblioteche italiane in generale e poi alle biblioteche di numerose località. Il secondo contenitore, però, comprende anche numerosi ritagli o documenti relativi alle biblioteche di vari paesi europei e non.

10: Biblioteche popolari             [circa 1940-1971]

Ritagli e appunti, documenti, citazioni e alcune lettere, con materiale riguardo alle biblioteche pugliesi e all'attività delle soprintendenze bibliografiche soprattutto nel Mezzogiorno.

11: Biblioteche pubbliche statali             [circa 1942-1982]

Ritagli e appunti, estratti, documenti e inviti, con i manoscritti di alcuni interventi. Comprende però anche relazioni e documenti su altri temi (biblioteche pubbliche, anche di varie località italiane, tra le quali la Malatestiana di Cesena, biblioteche speciali e biblioteche straniere).

12: Biblioteche speciali             [circa 1941-1980]

Biblioteche speciali, scolastiche, amministrative, aziendali: comprende un fascicolo Bibl. speciali con ritagli, appunti e documenti (circa 1966-1975) su biblioteche di vario tipo (ospedaliere, per ciechi, musicali, aziendali, ministeriali) e, sciolti, vari ritagli di giornali e riviste, appunti bibliografici e documenti sulle biblioteche scolastiche ma anche sulle biblioteche popolari (circa 1941-1980).

13: Biglietti d'invito             [circa 1950-1983]

Inviti a manifestazioni culturali (conferenze, concerti, presentazioni di libri ecc.): inviti anche a convegni, mostre o altri eventi, in parte montati su fogli numerati (ma è presente solo una piccola tranche di numeri). Materiale dello stesso genere è stato rinvenuto anche in un'altra busta muta oppure sciolto.

14: Biografia             [circa 1940-1978]

Estratti e ritagli di necrologi e ricordi di bibliotecari e alcuni altri personaggi connessi al mondo delle biblioteche. Comprende un fascicoletto intestato Balboni con vari ritagli e documenti connessi a Franco Balboni e il dattiloscritto del necrologio pubblicato da Barberi nel 1978.

15: Carte sciolte e opuscoli (10)             [circa 1940-1978]

È difficile identificare con sicurezza il materiale a cui l'elenco si riferisce: sono stati però reperiti almeno otto pacchi di opuscoli e ciclostilati di carattere professionale e materiale analogo sciolto e quindi di quantificazione incerta.

16: Castelfiorentino             [1981]

Materiale dell'Incontro-dibattito "I sistemi bibliotecari in Toscana. Realtà e prospettive", Castelfiorentino, 26 maggio 1981, presieduto da Barberi, che comprendeva la presentazione del volume di Mauro Guerrini – Pier Luigi Niccolai – Giovanni Parlavecchia, Il sistema bibliotecario della Valdelsa e del medio Valdarno (Firenze: Olschki, 1981): invito, manifesto, relazioni ciclostilate e manoscritto degli interventi di Barberi, ritagli di stampa.

17: Catalogo unico             [circa 1945-1958 (con materiale dal 1931)]

Documenti, appunti, estratti e ritagli di stampa, esempi e altro materiale sui progetti di catalogazione centralizzata e di catalogo unico e sull'istituzione, l'organizzazione e l'attività del Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, con alcuni verbali di riunioni, corrispondenza e manoscritti di interventi di Barberi.

18: Comitato italiano di bibliografia             [1953-1955]

Comitato italiano di bibliografia (1954): verbali, corrispondenza e altri documenti relativi al Comitato italiano di bibliografia costituito nel 1953 presso la Direzione generale delle accademie e biblioteche.

19: Comitato nazionale della produttività             [1959-1965]

Comitato nazionale per la produttività: circolari, pubblicazioni e documentazione delle attività del Comitato nazionale per la produttività, nelle cui attività venne coinvolto anche Barberi; relazioni (compresa quella di Barberi) e documentazione del 2º Convegno nazionale sui problemi della documentazione e dell'informazione scientifico-tecnica (Roma, 16-19 gennaio 1962). Comprende un fascicolo Corso 1965 con documentazione del corso "Aspetti organizzativi e strutturali della documentazione e dell'informazione" (Roma, 8-12 marzo 1965) organizzato dal CNP e i testi delle lezioni di Barberi e Casamassima (che non corrispondono però al programma).

20: Commissione Franceschini e Papaldo             [circa 1964-1971]

Commissioni Franceschini e Papaldo (corretto su Commissione Franceschini): documenti, estratti e ritagli, appunti e manoscritti di interventi relativi alla Commissione di indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio, ("Commissione Franceschini", istituita nel 1964). Comprende un fascicolo Papaldo con materiale analogo (1968-1970) relativo alla Commissione di studio per la revisione e il coordinamento delle norme di tutela relative ai beni culturali ("Commissione Papaldo") e un documento del 1957 della Commissione Vischia (v. il numero successivo).

21: Commissione Vischia             [1956-1957]

Commissione 1956 Vischia: documenti e verbali della Commissione parlamentare mista per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e del paesaggio, istituita nel 1956 e presieduta dall'on. Carlo Vischia, di cui Barberi fece parte, con materiale relativo alle biblioteche statali, ritagli di stampa e estratti.

22: Convegno ministeriale             [1962]

Convegno ministeriale, Roma, 22-24 ott. 62: programma e relazioni ciclostilate del Convegno dei direttori delle biblioteche pubbliche statali e dei soprintendenti bibliografici (Roma, 22-24 ottobre 1962). Comprende un fascicolo con alcune relazioni ciclostilate del Convegno per le biblioteche popolari (Firenze, Palazzo Vecchio, 30 novembre-2 dicembre 1962).

23: Corsi di biblioteconomia             [1974-1975]

Corso di biblioteconomia (1974-1975): scalette e testi, manoscritti e dattiloscritti, delle lezioni, in fascicoletti numerati fino a 28 (con alcune mancanze), con appunti e ritagli.

24: Corsi di preparazione agli uffici delle biblioteche popolari e scolastiche             [1955-1958]

Fascicolo con dicitura cancellata Corso 1956, Bibl. Vallicelliana: programmi e dispense dei corsi di aggiornamento per bibliotecari organizzati dal Ministero della pubblica istruzione a Roma nell'aprile 1956 ("La biblioteca pubblica moderna) e nel giugno 1958, con le dispense dei corsi per le biblioteche popolari tenuti a Verona nel 1955 e a Milano nel 1958.

25: Diritto di stampa             [1965-1981]

Appunti, citazioni, documenti, ritagli e estratti sul tema.

26: Documenti vari             [circa 1940-1984]

Docc. vari: comprende materiale probabilmente mai ordinato da Barberi, sulle biblioteche, i beni culturali, la lettura e l'editoria, con inviti, pieghevoli, ritagli e estratti, appunti, documenti dell'Uniprea (1972-1974) e di altri enti, a partire dal Convegno nazionale "La biblioteca nella scuola" (Roma, 14-15 dicembre 1940) ma risalente soprattutto agli anni Sessanta.

27: Formazione professionale (3)             [circa 1953-1975]

Documenti, ritagli ed estratti, appunti, in tre fascicoli dei quali il primo intestato anche Commissione AIB etc., con materiale del Gruppo di lavoro dell'AIB sul tema ma anche della Direzione generale delle accademie e biblioteche. Comprende documenti anche stranieri (tra i quali materiale informativo di scuole per bibliotecari), corrispondenza e manoscritti di interventi di Barberi sul tema.

28: IFLA. 30ª Sessione

Non reperito.

29: Lettura privata e lettura pubblica

Letture private e lettura pubblica: manoscritto e dattiloscritto di un lungo intervento sulla lettura e le biblioteche, in vari stati, con un fascicolo di appunti e note bibliografiche (circa 1949-1954).

30: Lezioni ai corsi per bibliotecari (2)             [circa 1970-1979]

Lezioni in corsi per bibliotecari statali (ma in effetti, come si legge in un appunto incollato su un cartoncino nell'interno, Lezioni a corsi vari): manoscritti e appunti di lezioni e conferenze, in parte spostati e riutilizzati, su vari temi e in varie località, talvolta con altra documentazione e ritagli. L'appunto citato elenca 8 lezioni (delle quali 4 non risultano nel fascicolo), mentre ne sono presenti varie altre.

31: Libri e biblioteche per ragazzi             [circa 1960-1977 (con documenti dal 1948)]

Ritagli di giornali e riviste, appunti e altro materiale relativo anche alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, alle biblioteche scolastiche, alla didattica e alla lettura.

32: Microfilm - Fotocopie             [circa 1941-1960]

Appunti, ritagli, relazioni e documenti sui servizi di riproduzione nelle biblioteche e la relativa regolamentazione, con materiale commerciale e promozionale (in buona parte straniero) relativo ad apparecchiature per la microfilmatura e altre macchine da ufficio.

33: Mostra storica delle arti grafiche             [1958-1959]

Verbali, documenti, appunti e ritagli di stampa relativi all'organizzazione e allo svolgimento della Mostra internazionale grafica editoriale cartaria (Milano, 3-11 ottobre 1959), del cui Comitato tecnico Barberi fece parte.

34: Pagine letterarie di quotidiani             [1967-1968 (con materiale dal 1954)]

Pagine culturali di vari quotidiani nazionali, in parte ritagliate e incollate su un quaderno o da incollare, ed elenchi di articoli, relativi a uno spoglio sistematico. Oltre a un'ampia raccolta di materiale del 1967 e dei primi mesi del 1968 comprende ritagli precedenti, in particolare sull'elezione di papa Paolo VI (1963) e sul centenario della nascita di Benedetto Croce (1966). Cfr. anche il n. 49.

35: Provveditorato dello Stato. Bibliografia             [1957-1961]

Documenti, appunti e corrispondenza relativi al catalogo delle Pubblicazioni edite dallo Stato o col suo concorso e al Comitato di esperti per la sua redazione, di cui Barberi faceva parte.

36: Regione Lazio             [circa 1975-1984]

Regione (con dicitura cancellata Conferenza regionale[?], 24-26 nov. '77): relazioni e documenti della 1º Conferenza regionale sulla politica dei beni culturali e ambientali (Roma, 24-26 novembre 1977); appunti, documenti, estratti e ritagli relativi all'attività della Regione Lazio (ma anche della Provincia e del Comune di Roma) nel campo dei beni culturali e delle biblioteche.

37: Regione Toscana             [circa 1972-1973]

Documenti della Regione Toscana sui beni culturali, con ritagli e appunti anche sull'autonomia regionale in generale e sull'attività di altre Regioni.

38: Regioni             [circa 1971-1980 (con materiale dal 1957)]

Ritagli e estratti, documenti e appunti relativi alle Regioni in generale e al settore dei beni culturali e delle biblioteche. Comprende però anche un fascicolo con le relazioni ciclostilate del Seminario La biblioteca per tutti (Firenze, 4-5 maggio 1957).

39: Soprintendenze bibliografiche             [1957-1959]

Le Soprintendenze bibliografiche (3 lezioni alla Biblioteca Vallicelliana nel corso del 1958): manoscritti delle lezioni di Barberi, con appunti e ritagli.

40: Traduttori             [1956-1957]

Materiale della Fédération internationale des traducteurs relativo al suo 2º Congresso e 1º Congresso mondiale della traduzione (Roma, 27 febbraio-3 marzo 1956), con il manoscritto dell'intervento di Barberi in rappresentanza della FIAB, relazioni ciclostilate e documentazione.

41: Tutela             [circa 1951-1982]

La tutela nelle biblioteche (Fonti e documenti) e La tutela fuori delle biblioteche (Fonti e paralipomena): ritagli e appunti, con alcuni documenti e un testo manoscritto, nel primo fascicolo su problemi di conservazione e tutela in generale, nel secondo soprattutto su biblioteche e carte private (particolarmente di scrittori) e sul commercio antiquario.

42: Congresso IV dell'AIB [ma Università di Macerata?]

Non reperito. Ma l'indicazione dell'elenco di Giorgio De Gregori è probabilmente il risultato di un fraintendimento del contenuto del fascicolo segnato Macerata (conservato), che faceva pensare appunto al IV Congresso nazionale dell'AIB, tenuto a Macerata e Recanati nel 1937. Il fascicolo Macerata comprende invece documenti della Commissione consultiva di studio per l'organizzazione della Biblioteca centrale dell'Università di Macerata (1969-1970), di cui Barberi faceva parte, insieme con materiale eterogeneo (documentazione della Bull sul trattamento automatico di testi manoscritti; ritagli relativi alle celebrazioni panizziane del 1979; appunti e ritagli sul Catalogo unico e la catalogazione dei fondi antichi).

43: Congresso XIV dell'AIB             [1962]

XIV Congresso AIB Roma-Sorrento-Salerno 25-29.X.1962: programma e relazioni ciclostilate distribuite al congresso.

44: Congresso XVII dell'AIB             [1967]

Congresso Fiuggi (1967): programma, circolari, relazioni ciclostilate del congresso (14-18 maggio 1967) e altra documentazione. Comprende il programma del Convegno sulla storia del libro e delle biblioteche (Subiaco, 17 maggio 1967) tenuto nell'ambito del congresso e, in un fascicolo segnato Incontro di Subiaco 17.V.67, i manoscritti del discorso introduttivo di Barberi e della sua relazione.

45: Congresso XXV dell'AIB

Presumibilmente materiale relativo al 25º Congresso nazionale dell'AIB (Alassio, 5-10 maggio 1975), non reperito (forse confluito nelle carte di Barberi relative all'AIB, cfr. il n. 48).

46: Congresso XXVI dell'AIB             [1976]

Castrocaro (13-15.V.1976) (con aggiunto, sopra, Parma (11-12 – V – 1976) e ): programma, relazioni, documenti e appunti relativi al 26º Congresso nazionale dell'AIB, tenuto a Castrocaro, e alle modifiche statutarie discusse in quell'occasione. Non è presente materiale relativo alle Giornate di studio su Tecniche e metodologie del restauro, organizzate dall'Università di Parma, nelle quali Barberi presiedette il dibattito del 12 maggio.

47: Congresso XXVII dell'AIB             [1977]

Congresso di Arezzo (9-12.VI.1977): relazioni e documenti del Congresso, con vari appunti utilizzati solo in parte da Barberi nel discorso di ringraziamento per la consegna della miscellanea in suo onore.

48: Materiale consegnato dalla signora Barberi dopo la morte del marito (8)

Non è possibile determinare con esattezza cosa corrispondesse all'indicazione, che si deve comunque riferire ad alcune cartelle e scatole di manoscritti, dattiloscritti ed estratti di lavori di Barberi (in parte con istruzioni per la loro raccolta nel volume Per una storia del libro: profili, note, ricerche, Roma: Bulzoni, 1981), con altre carte di vario genere. Il materiale (in parte già raccolto da Giorgio De Gregori in alcuni fascicoli, con intestazioni di sua mano) è in corso di ordinamento e comprende almeno:
a) vari fascicoli di manoscritti e appunti giovanili, non professionali ma autobiografici (compreso un manoscritto in pulito del Diario dal 10 dicembre 1924 al 1932), di riflessione o su spunti di attualità o letture, con lavori scolastici e il manoscritto della tesi di laurea;
b) manoscritti ed estratti di lavori di Barberi d'interesse romano, con lettere, ritagli e opuscoli (circa 1933-1982);
c) corrispondenza relativa alla preparazione e alla pubblicazione del volume su Paolo Manuzio e la Stamperia del popolo romano (Roma: Ministero dell'educazione nazionale, 1942);
d) una busta di schede, appunti e immagini relativi alla stampa romana del Quattro e Cinquecento;
e) documenti e corrispondenza relativi all'Associazione italiana biblioteche, che comprende sia materiale legato alla sua partecipazione personale (dagli anni Trenta agli anni Ottanta) sia corrispondenza della Segreteria, anche non indirizzata a Barberi né sottoscritta da lui, forse rimasta per errore tra le sue carte;
f) corrispondenza e documenti (1951) relativi al viaggio di studio che Barberi intendeva compiere negli Stati Uniti con una borsa Fulbright nel 1952;
g) una cartellina di lezioni ciclostilate, di Barberi e altri, per il Corso per bibliotecari statali (1967), e manoscritti e appunti per alcune altre conferenze o lezioni (1964-1978);
h) corrispondenza relativa alla collana "Biblioteconomia e bibliografia" diretta da Barberi per l'editore Olschki;
i) una cartellina di documenti relativi alla Commissione Indici e cataloghi presso il Ministero per i beni culturali e ambientali (circa 1979-1984, ma con materiale anche degli anni Cinquanta);
k) la cartella del 28º Congresso nazionale dell'AIB (Cosenza-Sangineto, 4-7 giugno 1978), con alcune relazioni e altri documenti;
l) un elenco dei libri ceduti da Barberi alla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari di Roma (1984);
m) una busta di documenti, appunti e ritagli relativi alla Biblioteca nazionale centrale di Roma;
n) appunti e ritagli su altri argomenti, almeno dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta;
o) corrispondenza ricevuta e da ordinare (per lo più degli anni Settanta e Ottanta, ma in alcuni casi anche molto anteriore), con estratti, ritagli e appunti;
p) due pacchi di estratti o fotocopie di scritti di Barberi, uno con l'indicazione articoli 1) duplicati, 2) già raccolti in volume, 3) da non raccogliere, l'altro con l'indicazione Articoli di Francesco pubblicati probabilmente in Riviste, con l'aggiunta (recensioni).

49: Ritagli di giornale (10)

Sono state reperite più di dieci pile, legate o sciolte, di ritagli (con alcuni estratti e appunti), prevalentemente degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta e in parte riuniti in buste o fascicoli per materia, relativi non solo alla vita delle biblioteche, ma anche a varie tematiche di carattere culturale o relative al libro, all'editoria, alla stampa periodica, alla lettura, alla censura, ecc.

50: Moduli di schede di catalogo

Moduli schede ecc.: schede e altri moduli per il trattamento del libro o per attività speciali, in bianco o di campione, del Centro nazionale per il catalogo unico, di varie biblioteche italiane e straniere o di fornitori commerciali (presumibilmente degli anni Quaranta e Cinquanta).

51: Storia della catalogazione             [circa 1952-1953]

Storia della catalogazione, con le date 1952-53 e, nel primo fascicoletto, Lezioni: scaletta, testi manoscritti e appunti per un corso, in fascicoletti numerati (ma ne sono presenti soltanto quattro su almeno 15, relativi ai cataloghi medievali).

52: Catalogazione speciale             [circa 1958-1959 (con materiale precedente)]

Dattiloscritti di lezioni, in fascicoletti numerati ma non completi (molti con l'indicazione 1958-59), con appunti, ritagli ed estratti o esempi, in genere degli anni Cinquanta, relativi alla catalogazione delle edizioni antiche, delle stampe, delle carte geografiche, dei bandi e fogli volanti, dei cataloghi di collezioni, esposizioni e vendite, di legature, ecc.

53: Catalogazione comparata             [circa 1954-1958 (con materiale precedente)]

Catalogazione comparata, con le date 1954-55: testi e appunti per una serie di lezioni, in fascicoletti, sulla bozza delle Regole per la compilazione del catalogo alfabetico per autori nelle biblioteche italiane (poi pubblicate nel 1956) a confronto con quelle americane, tedesche e vaticane. Comprende altri tre fascicoli di testi manoscritti o dattiloscritti e appunti per lezioni: Catalogo per autori; Regole all'estero, Inghilterra America Germania Francia Vaticano; Cat. collettivi, 5. Gran Bretagna I (ma non sembrano reperibili altri fascicoletti dello stesso gruppo).

54: Catalogazione a soggetto             [circa 1955-1956 (con materiale precedente)]

Catalogo a soggetto, Soggettari, Indici, Abstracts, con le date 1955-56: appunti, ritagli e altri materiali per lezioni, in buste numerate secondo la serie degli argomenti fino a 16 (ma non tutte presenti e talvolta vuote).

55: Catalogazione in generale             [circa 1951-1966]

Catalogazione (ma, sul dorso, Cat. e Class.): appunti, ritagli, documenti e altro materiale per corsi e lezioni, anche sulla storia della catalogazione, la catalogazione per autori e la catalogazione comparata.


Copyright AIB 2009-08-30, ultimo aggiornamento 2012-02-08, a cura di Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/stor/arcbarberi.htm
AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Archivio storico AIB