[AIB]  AIB-WEB. Materiali per la storia dei bibliotecari italiani
AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari


[Ritratto]

Colonnetti (Badini Confalonieri Colonnetti), Laura

(Torino 14 febbraio 1908 – Novara 20 ottobre 1982)

Fece le scuole secondarie a Torino e studiò poi letteratura francese all'Università di Losanna.
Sposò giovanissima, nel 1927, Gustavo Colonnetti (1886-1968), ingegnere e scienziato, professore di Scienza delle costruzioni al Politecnico di Torino, di cui fu anche direttore dal 1922 al 1925.
Si dedicò con passione a numerose attività di assistenza e di promozione della cultura, insieme al marito, antifascista durante il Regime, rifugiato in Svizzera con la famiglia durante l'occupazione tedesca e figura di rilievo nella ricostruzione postbellica, durante la quale fu anche presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.
Fra le sue attività si possono ricordare la fondazione del primo asilo montessoriano a Torino, il Fondo europeo di soccorso agli studenti, per l'assistenza ai prigionieri durante la seconda guerra mondiale e poi ai reduci, e la promozione della creazione di biblioteche ospedaliere a Torino.
Nel 1956 Laura e Gustavo Colonnetti istituirono a Pollone (allora in provincia di Vercelli, ora di Biella) una Biblioteca pubblica modello, intitolata a Benedetto Croce che nella località piemontese soggiornava spesso nelle vacanze estive. Nel 1960 la Biblioteca venne trasferita dalla dimora familiare in una nuova sede appositamente progettata dall'architetto torinese Leonardo Mosso. L'attività della Biblioteca Benedetto Croce venne presentata da Laura Colonnetti in un articolo su «Accademie e biblioteche d'Italia» (Esperienze in biblioteca, 31 (1963), n. 4, p. 344-354, con una tavola).

Nel 1965 costituì, col marito, la Fondazione Alberto Colonnetti, intitolata ad uno dei loro figli, per organizzare attività culturali e di diffusione del libro e della lettura fra i ragazzi e i giovani.
Coinvolta nell'Associazione italiana biblioteche, Laura Colonnetti ne fu socia almeno dal 1964 alla morte. Nei primi anni Settanta fece parte del Gruppo di lavoro sulle Biblioteche per ragazzi, promuovendo attività di formazione in questo campo, e nel 1977 venne eletta nel Comitato regionale della Sezione Piemonte.
Fece anche parte della Commissione italiana per l'Unesco e fu membro attivo della Sezione italiana dell'IBBY, promuovendo la costituzione del suo primo gruppo regionale, IBBY Nord-Italia.
Pubblicò vari interventi sulla lettura, le biblioteche per ragazzi e quelle ospedaliere e curò una guida bibliografica: Cari libri: guida alla lettura di opere italiane e straniere per i ragazzi della scuola media (Torino: Rattero, 1968).
La Fondazione Colonnetti nel 1980 donò al Comune di Pollone la Biblioteca "Benedetto Croce", che divenne così Biblioteca civica. Trasferitasi nel 1981 da Pollone a Torino, la Fondazione continua ad operare come centro di studi e di promozione della letteratura giovanile e gestisce una biblioteca specializzata.

Alberto Petrucciani

Luciana Pasino. La "signora biblioteca": in memoria di Laura Colonnetti. «Schedario», n. 178 (lug.-ago. 1982), p. 7-9, con una breve premessa di Anna Maria Bernardinis e una fotografia.

Maria Anna Massimello. Un patrimonio storico che "rivive" nel presente: la Biblioteca della Fondazione Alberto Colonnetti. (Biblioteche speciali). «Sfoglialibro», lug. 2004, p. 18-23: ill.


Copyright AIB 2005-12-27, ultimo aggiornamento 2019-01-17, a cura di Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/stor/bio/colonnetti.htm

AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari