[AIB]  AIB-WEB. Materiali per la storia dei bibliotecari italiani
AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari


[Ritratto]

Intendente, Renato

Nato a Montegranaro (AP) il 10 novembre 1885, entrò nel 1910 al Ministero della pubblica istruzione come impiegato amministrativo della carriera esecutiva.
Partecipò alla prima guerra mondiale come volontario e venne decorato con una croce di guerra.
Percorse al Ministero i vari gradi della carriera, con la promozione a primo archivista nel 1923 e ad archivista capo nel 1936; lavorò presso la Direzione generale delle accademie e biblioteche e ricevette anche l'onorificenza di commendatore.
Iniziò a collaborare all'attività dell'Associazione italiana biblioteche dal 1936, quando Luigi De Gregori si trasferì come ispettore dalla Casanatense al Ministero. Già in quell'anno venne nominato vicesegretario dell'AIB e curò l'organizzazione del Convegno di Genova. Negli anni successivi, fino al 1943, continuò a seguire l'organizzazione pratica dei congressi e altre attività dell'Associazione, facendosi apprezzare dal presidente Leicht e da De Gregori come collaboratore attivissimo ed efficiente. Nel 1940 venne nominato secondo segretario dell'Associazione.
Dopo l'8 settembre 1943 seguì gli uffici del Ministero trasferiti al Nord, a Padova.
Nel dopoguerra partecipò alla riunione romana del luglio 1948 fra Enrico Jahier, in rappresentanza del Comitato provvisorio fiorentino che aveva promosso la ricostituzione dell'Associazione, e i superstiti delle vecchie cariche sociali. Fu ancora socio dell'AIB fino al 1952 e partecipò al settimo Congresso nazionale, tenuto a Milano nel novembre 1951.

Continuò a lavorare presso la Direzione generale delle accademie, salvo un breve periodo al gabinetto del ministro, nel 1950-1951, e curò a lungo la segreteria del direttore generale Arcamone. Negli ultimi anni di lavoro era anche segretario del CRAL del Ministero della pubblica istruzione.
Venne collocato a riposo al principio del 1953 e morì poco tempo dopo.

Alberto Petrucciani

Saluto a funzionari dell'amministrazione delle biblioteche collocati a riposo. «Accademie e biblioteche d'Italia», 21 (1953), n. 1, p. 56.


Copyright AIB 2004-01-19, ultimo aggiornamento 2013-01-20, a cura di Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/stor/bio/intendente.htm

AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari