La biblioteca come ambiente formativo: nuovi profili professionali per servizi sempre più innovativi

Osservatorio Formazione

in collaborazione con

Consiglio regionale della Calabria

Descrizione del corso [*]

1. SedeBiblioteca del Consiglio regionale della Calabria, via Cardinale Portanova, Palazzo Campanella, Reggio Calabria.
2. Data27-28 giugno 2012 3. Tipologiacorso di livello di base ed intermedio.
4. ScopoIl corso propone una nuova dimensione formativa della biblioteca nella società della conoscenza con il supporto della piattaforma a distanza  Moodle.
5. Contenuto 

  • Oltre i libri e i cataloghi: in biblioteca per formarsi.
  • L’information literacy e i media literacy nel contesto dei servizi bibliotecari.
  • La formazione alla base del concetto di cittadinanza attiva.
  • Apprendere in presenza e a distanza.
  • Nuove occasioni formative: tirocini e stage in biblioteca.
  • La formazione per il personale della biblioteca come casa dell’apprendimento flessibile.
6. Area tematica e codice OFManagement, E12. 7. Qualificazione EQF: 5.

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A.Conoscenze Conoscere il nuovo contesto del lifelong learning. Conoscere i presupposti della società della conoscenza. Conoscere e promuovere  la dimensione formativa della biblioteca e il modello didattico di riferimento.
B.Capacità Essere in grado presentare la biblioteca come un istituto di apprendimento con strumenti innovativi. Essere in grado di elaborare servizi personalizzati. Essere in grado di formarsi e aggiornarsi alla ricerca di un nuovo profilo professionale.

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni in presenza con il supporto di una piattaforma a distanza.
B. Capacità Risultati dell’esercitazione.

10. Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Valutazione conclusiva con esercitazione collaborativa in presenza sul Glossario.
B. Capacità Risultati dell’esercitazione.

11. Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma Moodle:  Corso “Formarsi in biblioteca”http://moodle.humnet.unipi.it/course/view.php?id=326
Pubblicazioni
Attrezzature e IT
Tutoraggio e facilitazione Docente, facilitatore e comunità di apprendimento.

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Iscrizione AIB consigliata
Esperienza
Titolo di studio
Precedenti corsi
N° partecipanti min. 15, max. 25 iscritti.
Quota di partecipazione Associati ordinari: Euro 20,00.
Associati young, studenti e amici: Euro 15.00.
Enti associati:  Euro 20.00 (fino a un massimo di tre).
Non associati: Euro: 100,00 + IVA (se dovuta).

13. Modalità di registrazione e contatti del responsabile (facilitatore) del corso

Prenotazione obbligatoria, da effettuare entro il 20 giugno, compilando l’apposita scheda di registrazione ricevuta da inviare a calabria@cal.aib.it o tramite fax al n° 0984.496366.
Per ulteriori informazioni contattare il facilitatore: raffaele.tarantino@unical.it, tel. 0984.496361.

14. Docenti e facilitatori

Docente Patrizia Lùperi
Facilitatore Raffaele Tarantino

15. Programma e tempi

Lezioni frontali in presenza 27 giugnoOre 15.30-18.00:

  • Apprendimento informale alla base della Società della conoscenza
  • Corsi strutturati e non strutturati in biblioteca
  • Formazione informale: caratteristiche teoriche e studio di casi
  • Fondi sociali europei per le biblioteche
Piattaforma Moodle 28 giugnoOre 9.30-11.30:

  • Information literacy e information skill: costruire un percorso formativo a distanza sulla piattaforma Moodle
  • In biblioteca per scrivere un “Curriculum in formato europeo”
  • Tirocini e stage in biblioteca

 

Ore 11.30-12.00: pausa
Ore 12.00- 13.30
:

  • Cambiamento di ruolo per il personale della biblioteca: da catalogatore a formatore, a facilitatore
  • Personalizzazione dei servizi: dal reference alle strategie di navigazione in rete alla ricerca di informazioni di qualità

Ore 13.30-14.30: pranzo

Lezioni frontali in presenza Ore 14.30-18.00:

  • Caratteristiche dell’apprendimento collaborativo: le tecnologie sociali al servizio delle biblioteche (Facebook, blog, wiki)
  • Dall’utente al partecipante o fan: quale pubblico per le biblioteche del  nostro tempo?
  • Alla ricerca di un nuovo profilo professionale: master e corsi di aggiornamento
  • Test di valutazione sull’apprendimento dei partecipanti e sul corso (materiali forniti, docenti, sede)
Learning community N. 20 ore equivalenti.
Lavoro di gruppo: ampliamento Glossario con l’ausilio di un repository condiviso
.
Action learning N. 30 ore equivalenti (solo per chi voglia la certificazione finale).
Studio individuale e simulazione di un progetto per la creazione di un nuovo servizio “personalizzato”, dopo aver effettuato una mappatura dei fabbisogni formativi del target di riferimento, da concordare con docente e facilitatore
.

Al termine delle lezioni frontali in presenza verrà rilasciato un attestato, condizionato alla verifica della frequenza, nonché dello status di associato.

Nel corso delle due giornate sarà possibile regolarizzare l’iscrizione all’Associazione.


[*] Per maggiori informazioni sul nuovo modello di offerta formativa si rimanda alla seguente pagina <https://www.aib.it/struttura/osservatori/osservatorio-formazione/ofc/>.

 

Qualificazione EQF