Curricula dei docenti SAS 2012

Chiara Consonni

Dopo aver conseguito l’International Master in Digital Library Learning, lavora presso la Fondazione BEIC come responsabile delle infrastrutture e degli applicativi, amministrando il discovery tool in uso. Nel 2010 ha vinto il LIS Student Paper Award dell’IFLA con Non users’ evaluation of digital libraries: a survey at the Università degli studi di Milano. Tra i suoi interessi di ricerca si possono annoverare la gestione dei servizi connessi alle biblioteche digitali e la visualizzazione dei dati.

 

Salvatore Vassallo

Specializzato in Scienze archivistiche, documentarie e biblioteconomiche all’Università degli studi di Pavia, si è addottorato nel 2010 in Scienze bibliografiche con una tesi su web semantico e descrizioni archivistiche. Dopo un biennio come assegnista di ricerca, è digital archivist per l’Archivum Romanum Societatis Iesu.

Ha preso parte alle commissioni per il Sistema archivistico nazionale ed è membro del comitato MAG (Metadati amministrativi gestionali) dell’ICCU e commissioni per la revisione e il mantenimento degli standard archivistici EAD e EAC-CPF.

 

Silvia Poletti

Laureata di Scienze dell’educazione, si è formata approfondendo le tematiche della comunicazione, del problem solving  e del coaching strategico. Dal 1994 lavora come pedagogista, educatore, counselor e formatore presso l’associazione culturale Educrea (di cui è co-fondatrice) e per altre istituzioni, come l’Università Bocconi. Dal 2011 inoltre è docente del Master in Counseling strategico in azione presso le sedi di Milano e Bologna.

 

Vittorio Ponzani

Laureato in Lettere e dottorando di ricerca in Scienze librarie e documentarie alla Sapienza Università di Roma, è bibliotecario presso la Biblioteca dell’Istituto superiore di sanità, dove si occupa di reference.

Iscritto all’Albo professionale italiano dei bibliotecari dal 2000 fino alla sua abrogazione (4/11/2011), dal 2003 al 2008 ha fatto parte della Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali dell’AIB e dal 2011 è membro dell’Osservatorio sulle biblioteche italiane dell’AIB. Dal 2006 al 2009 ha diretto la rivista «AIB notizie».

Dal 2003, inoltre, cura la rubrica Letteratura professionale italiana pubblicata in «AIB studi» (già «Bollettino AIB») e ha curato il Rapporto sulle biblioteche italiane (cinque volumi pubblicati tra  il 2004 e il 2010). È autore, con Alberto Petrucciani, del volume BIB: Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell’informazione (Roma: AIB, 2005).

 

Maria Grazia Tirasso

Autrice e regista teatrale, responsabile della didattica del Teatro Garage di Genova. Laureata in Lettere moderne, diplomata in organizzazione teatrale presso la “Civica Scuola Paolo Grassi” di Milano, ha frequentato successivamente corsi di formazione sia di tipo organizzativo che attoriale. E’ Counselor IACP (Istituto approccio centrato sulla persona) di I livello.  Ha lavorato con il “Teatro Ateneo” di Genova, il “Teatro Settimo” di Torino, gli “Esecutivi per lo Spettacolo” di Firenze, il “Festival di Montalcino”, il “Teatro Albatros”.
Attualmente lavora al “Teatro Garage” di Genova per cui si occupa di promozione, organizzazione e didattica teatrale. Si dedica da anni alla scrittura e regia teatrale.
Ha al suo attivo vari laboratori teatrali e di creatività, ha collaborato con AIB Liguria per la conduzione di laboratori sulla lettura a voce alta.