Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Social Libraries: gli strumenti del web sociale per le biblioteche

Immagine di Virginia GentiliniDocente: Virginia Gentilini, Biblioteca Sala Borsa (Bologna)  http://nonbibliofili.wordpress.com/
Sede del corso:  Milano, Società Umanitaria (Sala Cinema) ingresso via S.Barnaba 48
Data:  Lunedì 1° ottobre 2012
Orario: 9.30-12.30; 13.30-16.30
Partecipanti: massimo 30 persone

Obiettivi:

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro articolato delle possibilità esistenti, dando loro gli strumenti pratici di base per avviare un lavoro di comunicazione in modo professionale e sostenibile

Contenuti:
Sullo sfondo della cultura partecipativa resa possibile dalle tecnologie e dalle pratiche del web 2.0, si illustrano alcuni principi di base per un piano di marketing e di comunicazione della biblioteca attraverso blog e social network, con particolare riferimento agli strumenti più utilizzati al momento. Completano il quadro alcuni principi di base sul rispetto della normativa sulla proprietà intellettuale in rete e alcuni strumenti operativi di controllo degli accessi ai siti e delle conversazioni in rete.

Destinatari:
Bibliotecari di biblioteche pubbliche, accademiche e di centri di ricerca, interessati a vario titolo alla progettazione e alla messa in atto di un piano di comunicazione delle loro biblioteche sui principali social media del momento

Programma del corso:

  • Web 2.0: una cultura della partecipazione
  • Marketing via social network: approcci e regole
  • Diritto d’autore (per la rete): copyright e copyleft
  • Blog: comparazione fra piattaforme disponibili (WordPress, Blogger), strumenti di arricchimento delle pagine
  • Facebook: pagine e profili personali, organizzazione della pagina, applicazioni, statistiche
  • Twitter: specificità, integrazioni con altri social network
  • Altre piattaforme di condivisione: Flickr, Scribd, Slideshare, Delicious, aNobii, Goodreads
  • Strumenti di controllo degli accessi e delle conversazioni in rete: Google Analytics e Google Alerts

Quote di partecipazione

  • Associati AIB ordinari e amici (persone): € 50,00
  • Associati AIB amici (Enti e Biblioteche):  € 50,00 per ogni operatore, fino a un max di 3 per Ente.  Dal quarto operatore il costo è di 100 € ciascuno
  • Associati AIB amici  (studenti): € 25,00
  • Non associati AIB (persone e Enti): € 140,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Attenzione: In caso di mancato raggiungimento del numero previsto (15 iscritti), la Sezione si riserva di annullare il corso, in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di iscrizione ed inviarla, entro il 27 settembre 2012, via mail all’indirizzo lombardia@lom.aib.it specificando nell’oggetto:  ISCRIZIONE Corso “Social Libraries

Per informazioni
Associazione Italiana Biblioteche Sezione Lombardia
tel.  339-5847303
e-mail: lombardia@lom.aib.it

URL: https://www.aib.it/attivita/2012/25488-social-libraries-gli-strumenti-del-web-sociale-per-le-biblioteche-2/. Copyright AIB 2012-07-30. A cura di Marco Azzerboni, ultima modifica 2012-07-31