Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

San Giovanni Maggiore ospita il BiblioPride

I due eventi che caratterizzano l’edizione 2012 del BiblioPride – il seminario “Fatti, non parole. Per un’agenda delle biblioteche e dei bibliotecari italiani” e la BiblioFest, saranno ospitati nel suggestivo scenario della basilica di San Giovanni Maggiore dei Pignatelli, tra le più antiche ed importanti chiese di Napoli.
La basilica, che si trova al centro dei decumani nel cuore antico della città, è stata riaperta a gennaio 2012 dopo un lungo restauro che l’ha riportata agli antichi splendori. Affidata alla gestione dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, si presenta con un impianto basilicale composto da una navata centrale e due navate laterali con nove cappelle. Sulla controfacciata è raffigurata la Predica del Battista ai discepoli in un grande affresco di Giuseppe De Vivo del 1730. Dalla riapertura è sede di manifestazioni culturali, concerti, incontri, dibattiti.

URL: https://www.aib.it/attivita/2012/27451-san-giovanni-maggiore-bibliopride/. Copyright AIB 2012-10-07. A cura di Vanni Bertini, ultima modifica 2012-10-07