Indagine sulle Biblioteche pubbliche degli enti territoriali italiani

Il Centro per il libro e la lettura e l’Associazione italiana biblioteche promuovono, su proposta del Consiglio scientifico del Centro, un’indagine sulle biblioteche pubbliche degli enti territoriali italiani, con l’intento di valorizzare un insieme di servizi culturali e informativi di grandissima importanza ma tuttora privo di dati statistici aggiornati e aggregati a livello nazionale.
Obiettivo dell’indagine, condotta sotto la supervisione dell’ISTAT e d’intesa con l’ANCI, è quello di effettuare una rilevazione per descrivere le dotazioni, le caratteristiche di base e le prestazioni delle biblioteche di ente locale, con particolare riferimento a quelle appartenenti ai comuni.
La raccolta di dati consentirà di dare una rappresentazione uniforme e comparabile dell’universo delle biblioteche di pubblica lettura attive nel nostro Paese, come avviene in altre nazioni d’Europa, favorendo una maggiore conoscenza del ruolo e delle attività svolte al servizio delle comunità locali, anche allo scopo di orientare le politiche culturali delle amministrazioni centrali e locali.
Abbiamo preventivamente informato dell’avvio di questa rilevazione gli Uffici regionali competenti per le biblioteche, ai quali abbiamo assicurato la disponibilità dei dati raccolti per ogni eventuale utilizzo anche a livello locale.
La Vostra collaborazione è di fondamentale importanza per il buon esito della rilevazione e siamo certi che non vorrete far mancare il Vostro apporto a questa importante iniziativa. In particolare, Vi chiediamo di trasmettere per via telematica le informazioni richieste, compilando entro 15 giorni dalla ricezione della presente un questionario online [NB. Il link per la compilazione del questionario è stato comunicato a ciascuna biblioteca].

Per ulteriori informazioni e/o per richiedere assistenza nella compilazione del questionario, potrete fare riferimento al Centro per il libro e la lettura, ai seguenti recapiti:

  • e-mail c-ll.biblio@beniculturali.it
  • tel. 06.68408938 dal lunedì al venerdì (9,30-13,00; 14,30-16,30)

Ringraziando sin d’ora per la collaborazione, voglia gradire i nostri più cordiali saluti

Il Presidente del Centro per il libro e la lettura
Gian Arturo Ferrari

Il Presidente dell’AIB
Stefano Parise

Roma, 19 marzo 2013

(NB. fac-simile della comunicazione inviata alle biblioteche invitate a partecipare all’indagine).