Elezione direttivo Colap

Venerdì 24 maggio 2013 l’assemblea del CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali,  http://www.colap.it) ha eletto quale membro del nuovo consiglio direttivo la nostra vice presidente, Enrica Manenti. Nella stessa seduta la dott.ssa Emiliana Alessandrucci, della Società italiana Counselor & operatore olistico, già direttrice del CoLAP, è stata eletta presidente del coordinamento.

Il CoLAP, la cui opera è stata fondamentale per la approvazione della recente legge n. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, riunisce oltre 200 associazioni che raccolgono centinaia di migliaia di  professionisti  attivi in diversi settori (dai consulenti di impresa agli operatori shiatzu, dagli amministratori di condominio ai counselors, dagli esperti della sicurezza agli archeologi e ai bibliotecari).

Preceduta da un workshop dal titolo: “il CoLAP le sfide del futuro” (Sabaudia, 8 e 9 febbraio 2013) l’assemblea straordinaria ha approvato un nuovo statuto, alla cui stesura l’AIB ha collaborato attivamente, e ha  stabilito come continuare l’azione di interlocuzione con i decisori ai vari livelli: centralmente con il Ministero della Giustizia e con il Ministero dello Sviluppo economico, a livello locale con gli assessorati alle attività produttive e alla formazione professionale delle singole regioni.

È stata inoltre ribadita la necessità che le associazioni si organizzino per rilasciare ai propri associati l’attestazione di possesso dei requisiti per l’esercizio della professione. In questo cammino, come anche per altre opportunità che la nuova legge prevede, il CoLAP fornirà la propria consulenza e i propri servizi.

Tra le prime azioni del nuovo consiglio direttivo c’è la promozione dei coordinamenti territoriali CoLAP in tutte le regioni d’Italia per rendere più incisiva l’azione comune delle associazioni. Sono già funzionanti i coordinamenti della Toscana, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna,  e Umbria; nei due ultimi sono presenti associati AIB (rispettivamente Enrica Manenti Emilia-Romagna e Paola Attanasio Umbria).

Nel momento del passaggio delle consegne, l’AIB desidera ringraziare il presidente uscente Giuseppe Lupoi, alla cui forza d’animo e determinazione tutte le associazioni devono molto, e soprattutto Piera Colarusso, per diversi anni membro del consiglio direttivo del CoLAP, che con passione e costanza ha portato la voce dei bibliotecari all’interno del coordinamento e contribuito in modo determinante ai suoi successi.

 

Il Presidente
Stefano Parise