Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

In breve

AIB Marche. Storie da biblioteca
La Sezione Marche dell’AIB, in collaborazione con l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con Simplicissimus Book Farm, lancia la seconda edizione di “Storie da biblioteca. Concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire” per stimolare la partecipazione attiva di tutti gli utenti delle strutture del territorio, appassionati di scrittura e di fotografia. Quest’anno gli elaborati racconteranno le biblioteche e l’importanza che esse rivestono per
le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema del lavoro: non solo quello del bibliotecario ma anche quello degli utenti, degli studiosi e degli scrittori che si documentano, degli architetti che le progettano, delle imprese che organizzano traslochi o disinfestazioni di fondi librari… perfino il “lavoro” dei ladri di libri antichi o dei pirati di eBook!
L’iscrizione, che scade il 10 ottobre, è gratuita; il periodo di svolgimento è dall’11 al 31 ottobre. In palio la pubblicazione di un’antologia in eBook con gli elaborati prodotti durante le tappe, servizi di self-publishing Narcissus.me, buoni acquisto da spendere su UltimaBooks.it ed eReader. (http://www.bibliotecheaperte.it/)

Letteratura rinnovabile
“Il giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche)”, ovvero una staffetta ciclistica, culturale, ambientale attraverso il Paese più bello del mondo, da settembre 2013 a luglio 2015.
E’ un’iniziativa che coinvolge scrittori, editori, giornalisti, attori, cantautori, celebrità della cultura, librai e bibliotecari. Partenza il 6 settembre a Forte dei Marmi, attraversando la Toscana in 11 tappe.
Ogni tappa sarà collegata a un evento: in libreria, in piazza, in biblioteca, in un parco letterario, in spiaggia. Anima organizzativa delle tappe del Giro saranno le librerie e le biblioteche, anche in postazione mobile. Le risorse energetiche utilizzate per il Giro, inclusi i mezzi al seguito, saranno rinnovabili.Si riparte a maggio 2014 dal Salone del Libro di Torino, per raggiungere in luglio Messina dopo 24 tappe. A settembre dello stesso anno 9 tappe da
Bellinzona a Milano. Nel 2015 si riparte dalla Puglia, e ci si inerpica fino al Veneto. Tra i Festival culturali coinvolti: Salone del Libro di Torino, Caterraduno di Senigallia, Festivaletteratura di Mantova, Tocatì di Verona, Festival della Mente di Sarzana, Isola delle Storie a Gavoi, in Sardegna, Una marina di libri a Palermo, Babel a Bellinzona, e molti altri.
Le pagine del sito di Letteratura Rinnovabile dedicate al Giro saranno ricche di immagini, interviste, contenuti speciali, audio e videoclip. In collaborazione con FIAB, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Editori, Società Dante Alighieri, Parchi Letterari d’Italia, Rossignoli, Salone del Libro di Torino. (http://www.letteraturarinnovabile.com/giro-ditalia-in-80-librerie/)

URL: https://www.aib.it/attivita/2013/37985-breve/. Copyright AIB 2013-10-03. A cura di , ultima modifica 2013-10-03