Premio De Gregori 2008 – Cronaca della premiazione

Premiazione della vincitrice, Elisa di Renzo

Elisa di Renzo, bibliotecaria presso l’Istituto e museo di storia della scienza di Firenze, ha vinto la II edizione del Premio Giorgio de Gregori con l’opera 4 novembre 1966, l’alluvione in Biblioteca nazionale: storia di un’emergenza.

La cerimonia di premiazione si è tenuta proprio a Firenze, il 30 ottobre 2008, in occasione del 55º Congresso AIB. Questa la motivazione con cui la giuria, composta da Alberto Petrucciani, Igino Poggiali e Andrea Paoli, ha deciso di attribuire il Premio:

“L’opera di Elisa di Renzo ricostruisce con grande accuratezza le vicende della Biblioteca nazionale centrale di Firenze travolta dall’alluvione del 1966. Attraverso documenti d’archivio, testimonianze dirette e una profonda ricerca bibliografica, l’autrice racconta con grande equilibrio lo svolgersi dei fatti soffermandosi su tutti gli aspetti della vicenda, dai primissimi interventi di recupero alla solidarietà nazionale e internazionale, dalla costituzione del “Centro di restauro” alle polemiche che ne impedirono lo sviluppo, in un arco temporale che va dal 1966 alla metà degli anni Settanta. Particolare attenzione è dedicata alla analisi dei danni e delle diverse tipologie degli interventi di recupero nonché alla figura di Emanuele Casamassima, allora direttore della BNCF e principale artefice dell’opera di salvataggio, del quale l’autrice traccia un intenso ritratto”.

A consegnare il premio a Elisa, circondata affettuosamente da parenti e amici, è stato Luigi de Gregori, il quale ha ricordato la sua esperienza di volontario presso il Palazzo della civiltà del lavoro di Roma, che nelle settimane successive all’alluvione accolse, sotto la guida di Angela Vinay, circa 70.000 volumi della Nazionale.

Era presente anche Laura Beretta, vincitrice della prima edizione del Premio col saggio dal titolo Leggere al buio. Disabilità visiva e accesso all’informazione nell’era digitale, pubblicato dall’AIB proprio in questi giorni.

Creata da Artemisia Gentileschi il 30/11/2013. Ultima modifica 22/10/2023 di Alessandro Giacomelli
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB