Messaggio del presidente nazionale Stefano Parise agli associati della Sezione Trentino-Alto Adige

Messaggio del presidente nazionale Stefano Parise ai soci del Trentino-Alto Adige

Cari associati della Sezione Trantino Alto Adige,

a seguito dell’esito della vostra assemblea di ieri, nella quale non si è raggiunto il numero minimo di candidature necessario per costituire il Comitato Esecutivo Regionale che dovrà guidare la sezione nel mandato 2014-2017, vorrei esprimere l’auspicio che la situazione possa trovare un esito differente e positivo. Non posso pensare, infatti, che nel prossimo mandato associativo l’AIB possa privarsi dell’apporto di un territorio da sempre all’avanguardia nelle politiche bibliotecarie, un esempio per l’Italia e una forza trainante per la nostra associazione.

Il collegio dei Probiviri, al quale è stato chiesto un parere, ritiene che in assenza di candidati designati dall’assemblea tutti i soci in regola con l’iscrizione siano candidabili. Questa situazione, se gestita, può rappresentare una sicura via d’uscita: è però necessario che i voti convergano su persone che garantiscano di portare avanti l’impegno di gestire la sezione, una volta elette.

Ringrazio i colleghi Dalla Zotta e Tomasi per aver dato disponibilità formale a una candidatura. Serve la disponibilità di altre tre persone, perché il CER al minimo deve essere formato da 5 associati. Vi chiedo un piccolo sacrificio per il bene comune, rappresentato dalla nostra Associazione. Vi chiedo di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di mettervi al servizio della vostra comunità professionale per un periodo limitato. Si tratta di un impegno, è vero – lo posso dire con cognizione di causa – ma anche di un’esperienza entusiasmante dal punto di vista professionale ed umano, che vale assolutamente il sacrificio richiesto.

Con l’occasione, ringrazio la presidente e il CER uscente per l’enorme lavoro svolto durante il mandato che si sta chiudendo.
Un caro saluto a tutti

Stefano Parise
Presidente Nazionale AIB

Roma, 25 febbraio 2014

(Messaggio ricevuto dalla presidente regionale AIB TAA Elena Corradini in data 25.02.2014, con l’invito a trasmetterlo ai soci)