Adesione all’International Games Day@your library 2014

L’Associazione Italiana Biblioteche aderisce all’International Games Day @ your library che quest’anno si svolgerà sabato 15 novembre 2014 promosso a livello mondiale da American Library Association, Australian Library and Information Association, e Nordic Game Day scandinavo.

Le finalità dell’IGD2014 sono mostrare contemporaneamente le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza, dai bambini agli anziani realizzando eventi a cui tutti possano partecipare. Quello del “gaming” è un ulteriore esempio di come le biblioteche stanno sempre più uscendo da un contesto di risorsa meramente educativa/informativa per le comunità di riferimento. Le biblioteche possono essere anche luoghi dove utenti di tutte le età sono i benvenuti e si possono divertire assieme. E se il divertimento è anche un mezzo per esercitare il cervello, migliorare le competenze, e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche su ogni continente della Terra… d’altra parte è proprio questa l’intima essenza del giocare!

Le modalità di realizzazione prevedono l’organizzazione di eventi di gioco (carte, giochi da tavolo, qualsiasi tipologia di gioco gestibile in biblioteca) e di videogioco (tornei, dimostrazioni, ecc.) nella giornata di sabato 15 novembre.

Chi desidera partecipare può caricare il proprio evento sulla mappa mondiale dell’IGD2014 e linkare la mappa o “embeddarla” sul proprio sito, utilizzare per la promozione i loghi e le bozze di comunicazioni predisposti dagli organizzatori.

Sito ufficiale di IGD2014 (in inglese): http://igd.ala.org/library-press-kit/

Elenco delle risorse disponibili: