Verbale della riunione del Cer-Aib TAA, 16/01/2013

16/01/2013

Trento, 16 gennaio 2013

Verbale della riunione del CER svoltosi presso la Biblioteca universitaria di Ateneo in via Verdi, 8 – Trento alle ore 20.30.

Presenti: Elena Corradini, Morena Bertoldi, Mariella Brugnolli, Annamaria Maturi, Eusebia Parrotto, Vanna Predelli, Diamila Righi

Ordine del Giorno
1. Attività 2013 su Trento e Bolzano
2. Comunicazioni campagne e attività nazionali
3. Varie ed eventuali

Vanna Predelli aggiorna il CER sulla riunione che si è tenuta a Bolzano fra i bibliotecari scolastici e Lucia Piva della PAB in merito al corso di formazione indirizzato al personale bibliotecario della Provincia di Bolzano in programma per il 2013.
Il CER analizza poi la proposta di piano formativo 2013 per Bolzano, elaborata da Elena Corradini in vista della riunione che si terrà a Bolzano lunedì 21 gennaio con le funzionarie della PAB, Patrizia Caleffi, Lucia Piva e Monica Caruso.
Il CER sottolinea l’importanza che tutti gli incontri in programma siano aperti anche a bibliotecari esterni alla Provincia di Bolzano.
All’interno del programma vengono individuate alcune tematiche che potrebbero essere proposte anche su Trento: il self-publishing in biblioteca, la redazione degli atti amministrativi, la multiculturalità in biblioteca, le tematiche legate al digitale, il seminario “Open data, linked data” con Mauro Guerrini.
Morena Bertoldi ricorda che una delle tematiche già proposte in fase di programmazione 2012 e più che mai attuale è quella del fundraising.

Il CER delibera poi di convocare un incontro degli iscritti all’Associazione, aperto però a tutti i bibliotecari, per condividere e discutere i problemi conseguenti i tagli alle risorse destinate ai servizi bibliotecari nella Provincia di Trento, e cercare di individuare azioni e soluzioni comuni. Si propone come data possibile per l’incontro il giorno martedì 5 febbraio. Eusebia Parrotto verificherà la disponibilità della Sala Affreschi della Biblioteca comunale di Trento.

Non essendovi altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22.30.

Verbale redatto da Diamila Righi