Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Bibliotecari e biblioteche alla riscossa

bibliotecario-il-mestiere-piu-bello-del-mondo-9788870757842
Venerdì 19 dicembre alle ore 9,30 a Genova presso la sala Chierici della Biblioteca Civica Berio,
Via del Seminario 16 l’Associazione Italiana Biblioteche sezione Liguria organizza un’incontro
con la comunità dei Beni culturali e con la cittadinanza dal titolo:

Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo

Insieme all’Autrice si discuterà su due libri di Maria Stella Rasetti,
Direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia:
Bibliotecario. Il mestiere più bello del mondo (Milano : Bibliografica 2014)
La Biblioteca è anche tua : Volontariato culturale e cittadinanza attiva (Milano : Bibliografica 2014)

Il primo saggio si rivolge a tutti coloro che si sono chiesti in che cosa consista esattamente il lavoro del bibliotecario.
D’altronde, perché farlo?
La grande maggioranza degli italiani non è mai entrata in una biblioteca, e perciò non ha motivo di farsi domande su chi ne rende possibile il funzionamento, con quali capacità e con quali competenze.
Il bibliotecario fa un lavoro in gran parte sconosciuto, e perciò spesso misconosciuto: c’è chi lo identifica sbrigativamente con
l’addetto al riordino dei libri sugli scaffali; c’è chi lo esalta fino a trasformarlo – suo malgrado – nel potenziale lettore di
tutti i libri presenti in biblioteca; chi lo fa assomigliare, invece, ad una sorta di sacrestano laico, intento a far rispettare il più rigoroso silenzio all’interno della sua cattedrale.”
Il secondo testo tratta dei i casi in cui i cittadini non si limitano più ad essere utenti soddisfatti, ma decidono di mettere a disposizione energie, tempo e competenze a favore della loro biblioteca. Ne nasce così un circolo virtuoso: la biblioteca risulta “potenziata” nel suo servizio e nella sua produzione di opportunità, e i cittadini sperimentano forme di partecipazione attiva che arricchiscono le esperienze individuali e le qualificano in termini di nuova condivisione. Questo libro prova a ricostruire i lineamenti delle trasformazioni che vedono
alcune biblioteche protagoniste di un nuovo attivismo civico, senza tacere dei rischi di un impiego distorto del lavoro volontario e non retribuito.

Insieme all’Autrice Maria Stella Rasetti sarà presente Francesco Langella, Presidente regionale dell’associazione Italiana Biblioteche.
Nell’occasione sarà attribuito il Premio Assessori alla cultura amici delle biblioteche, agli amministratori pubblici della liguria che si sono messi in luce per gli investimenti e per la promozione della lettura. Seguirà brindisi finale e augurale per le festività 2014-2015.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione
L’incontro sarà l’occasione per RINNOVARE L’ISCRIZIONE ALL’AIB per l’anno 2015.
Alle ore 12.00 ci sarà un piccolo rinfresco conviviale e lo scambio degli Auguri.

URL: https://www.aib.it/attivita/2014/46429-bibliotecari-alla-riscossa/. Copyright AIB 2014-12-03. A cura di Laura Testoni, ultima modifica 2014-12-03