ART BONUS. Un bilancio a nove mesi della pubblicazione del DL Cultura

Jesi, 16 marzo 2015, ore 9:00-13:00, Pinacoteca Civica, via 15 Settembre, 10.

Nuove opportunità di finanziamenti? Quanto sono pronti i nostri Istituti culturali a intercettare queste opportunità? Sono trascorsi sei mesi dall’entrata in vigore dell’Art bonus, il decreto che ha elevato, per un periodo di sperimentazione di 3 annualità, la detrazione fiscale sotto forma di credito d’imposta relativa alle erogazioni liberali sia per le persone fisiche che per le imprese. Un tempo sufficiente, per un provvedimento di portata triennale, per cominciare a fare i primi bilanci e per allertare gli istituti culturali: non possiamo perdere questa importante occasione.

Programma:

ore 9:00 Saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Jesi Luca Butini, del Coordinamenti MAB (Musei, Archivi e Biblioteche) e del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Ancona Stefano Coppola.

ore 9:15 ART-BONUS. Nuove opportunità per finanziare la cultura, Vincenzo Santoro (Responsabile Cultura ANCI).

ore 10:00 Finanziamenti UE, Fundraising, Crowfunding: tools per finanziare la Cultura in prospettiva Creative Europe, Francesca Spigarelli e Massimiliano Gatto (Università di Macerata).

ore 11:00 break.

ore 11:15 Case History: l’ART-BONUS e la deposizione del Lotto, Romina Quarchioni (Comune di Jesi).

ore 12:00 Pratica fiscale e ART BONUS, Sebastiano Di Diego (Università di Camerino).

Sarà presente un bookshop della Maggioli Editore.

Durante l’incontro sarà anche possibile per tutti rinnovare l’iscrizione ad AIB e conoscere la programmazione di AIB Marche del primo semestre 2015.

Per informazioni: AIB Sezione Marche, cellulare 3285906218,  e-mail marche@mar.aib.it.

Scarica il manifesto.

Scarica l’invito.