Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Adesione alla campagna #ioleggoperché

IoLeggoPerchéL’AIB Associazione Italiana Biblioteche aderisce e collabora alla campagna #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai non lettori e promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori.

#ioleggoperché è un invito all’azione, una grande iniziativa nazionale che mobilita tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura trasformandoli in veri e propri Messaggeri “pronti a tutto” per sensibilizzare chi non legge o legge poco.

La missione dei Messaggeri – offrire ai non lettori uno dei 240.000 libri in uniform edition – comincerà il 28 marzo e raggiungerà il suo momento più importante giovedì 23 aprile 2015 quando, in corrispondenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e inizio del Maggio dei Libri, a Milano si svolgerà un evento live in diretta su RAI3, le librerie rimarranno aperte sino alle 24 per la Notte bianca delle librerie.

Ecco perché le Biblioteche di tutta Italia, insieme a università, scuole, piazze, librerie e supermercati saranno gli snodi di un evento diffuso, idealmente unito dai treni – grazie a una collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – sui quali il 23 aprile saliranno i Messaggeri.

Dunque una rete fisica ma anche e più che mai una piazza virtuale e social, grazie alla piattaforma http://www.ioleggoperche.it, creata con un unico obiettivo: contagiare alla lettura chi non conosce il piacere dei libri.

#ioleggoperché anticipa di un mese esatto la quarta edizione del BiblioPride 2015, la principale iniziativa promossa dall’AIB Associazione Italiana Biblioteche, che si svolgerà sempre a Milano il 22 e 23 maggio.

#ioleggoperché e BiblioPride rientrano nelle iniziative di Milano Città del Libro 2015.

Le librerie e le biblioteche, che hanno aderito con grande entusiasmo, saranno protagoniste sia per la raccolta dei libri sia nell’organizzazione delle iniziative: in particolare il 23 aprile le librerie resteranno aperte fino alle 24 per la Notte bianca delle librerie.

Il territorio nazionale verrà interessato anche da iniziative di piazza che vedranno in particolare cinque città coinvolte: a Torino, Vicenza, Roma, Cosenza e Sassari verranno attivati – grazie a Piazza un libro – veri e propri spazi dedicati alla lettura, in cui lettori e non lettori potranno leggere, consultare, incontrarsi, condividere la propria passione secondo un meccanismo di esperienza spontanea e virale.

Sarà Milano la sede dell’evento live, trasmesso in diretta da RAI3: una prima serata Rai, assolutamente originale, in cui interverranno personaggi famosi ma anche Messaggeri e lettori per raccontare in maniera dinamica il piacere della lettura: “Per “lavoro” e per passione.

Per informazioni: http://www.ioleggoperche.it



URL: https://www.aib.it/attivita/2015/48699-ioleggoperche/. Copyright AIB 2015-03-26. Creata da Artemisia Gentileschi, ultima modifica 2015-03-26 di Vanni Bertini