L’AIB ricevuta dal Ministro Dario Franceschini

Il 16 aprile 2015 l’AIB ha incontrato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, on. Dario Franceschini, al quale ha sottoposto le principali criticità del settore bibliotecario ed ha avanzato proposte.

La delegazione dell’AIB era composta dal Presidente Enrica Manenti, da Corrado Di Tillio, membro del Comitato esecutivo nazionale e componente del Tavolo interistituzionale per il piano nazionale di promozione della lettura, e dal Segretario generale Monica Rossi. All’incontro hanno partecipato il Prof. Lorenzo Casini, Consigliere giuridico del Ministro, e il Direttore generale per le Biblioteche e gli Istituti culturali, Rossana Rummo.

A partire dalla dichiarazione del Ministro, che lo scorso mese di gennaio aveva dichiarato il 2015 l’Anno delle biblioteche, i temi trattati sono stati: l’emergenza dei servizi bibliotecari provinciali a seguito del riordino istituzionale, il crescente taglio dei finanziamenti, il blocco del turn-over, lo stato dei servizi bibliotecari nazionali, le azioni necessarie in tema di diritto d’autore e le proposte riguardanti la promozione della lettura.

Il Ministro ha condiviso una forte preoccupazione per la situazione di emergenza delle biblioteche provinciali, confermando che i suoi uffici si stanno occupando di tutti gli aspetti del problema, al fine di trovare soluzioni adeguate. Ha inoltre comunicato che l’AIB verrà coinvolta in un tavolo di lavoro per la prossima riforma delle biblioteche del MiBACT.

In merito al Bibliopride il Ministro, che aveva già mostrato un forte interesse per la manifestazione con l’adesione al Comitato promotore, ha garantito la sua presenza o quella di un Sottosegretario alla tavola rotonda prevista il 22 maggio 2015 a Milano, nell’ambito del convegno internazionale “Strong libraries strong societies”.

Le proposte AIB consegnate al Ministro sono disponibili in formato PDF.