Tre progetti di AIB – DFP, Segnaweb e l’Indagine AIB sull’information literacy nelle biblioteche pubbliche – proposti all’Agenzia per l’Italia Digitale, sono ora pubblicati sulla piattaforma dei progetti che contribuiscono a sviluppare la competenza digitale e informativa (information literacy) dei cittadini.

L’AIB fa parte della Coalizione nazionale per le competenze digitali, nata nel 2015 per rilanciare le iniziative di promozione delle competenze digitali sul territorio italiano, dopo la chiusura di una prima fase di lavori di AgID dedicati alle competenze digitali.
Oltre alla creazione della Coalizione, AgID ha messo a disposizione una piattaforma, all’interno della quale vengono pubblicati i progetti proposti dai membri della Coalizione.
Il Comitato tecnico scientifico di AgID sta esaminando i progetti, con l’obiettivo di monitorarne l’evoluzione e valutarne gli effetti nel tempo, anche in termini quantitativi, principalmente su quattro realtà: azioni di sviluppo di consapevolezza digitale dirette ai cittadini, alle aziende, al miglioramento delle competenze nella PA, all’ambito scolastico.

Approfondimenti in merito alle attività di AIB all’interno della Coalizione sono reperibili nell’articolo di Laura Ballestra, Referente AIB nella Coalizione di AgID.