Premio nazionale Un libro per l’ambiente, XVIII edizione 2016-2017

Cari Direttori e cari bibliotecari,

Un libro per l'ambiente, concorsocon piacere l’AIB Marche a partire dall’anno 2014 propone a tutte le biblioteche della Regione Marche l’adesione al progetto “Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente” promossa dal 1998 da Legambiente e la rivista La Nuova Ecologia.

Il Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente nasce con lo scopo di valorizzare l’editoria per ragazzi su tematiche ambientali e già questo elemento ne fa un premio unico in Italia, ma ad accentuarne maggiormente la peculiarità è la giuria popolare costituita esclusivamente da ragazzi e ragazze under 14 (in particolare 8-14 anni) i quali, dopo aver letto i volumi selezionati da una giuria di esperti, determinano con il loro voto i vincitori.

Alle giurie popolari viene chiesto di leggere e valutare 3 titoli della Sezione Divulgazione Scientifica o 3 titoli per la Sezione Narrativa appositamente selezionati dalla giuria nazionale. La giuria popolare è poi chiamata ad esprimere il proprio parere sul miglior libro attraverso delle votazioni segrete. Il libro vincitore della sezione Narrativa e il vincitore per la sezione Divulgazione Scientifica verrà svelato alla presenza degli autori stessi durante una cerimonia di premiazione che si svolgerà in uno dei territori più significativi per il progetto.

È diventata, così negli anni, l’onorificenza letteraria/scientifica che ogni anno viene attribuita dalla più vasta giuria di bambini/ragazzi che leggono e votano l’editoria a loro destinata. Il progetto è diventato il punto di riferimento per insegnanti, educatori e tutti coloro che intendono realizzare un percorso di partecipazione attiva dei ragazzi, ed è particolarmente indicato per diventare occasione di promozione alla lettura, e partecipazione vera dei bambini alle scelte dei migliori libri dell’anno.

L’AIB Marche da quest’anno aderisce al “Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente” e propone alle biblioteche della Regione di aderire e di costituire giurie popolari di ragazzi dagli 8 ai 14 anni per votare i libri che verranno a breve designati dalla Giuria di Esperti.

Alle biblioteche verrà proposto di seguire un corso di formazione, necessario per poter organizzare e realizzare il Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente all’interno dei propri comuni: il corso di una giornata oltre a focalizzarsi sugli obiettivi del progetto illustrerà i testi selezionati e verranno suggerite le modalità per accompagnare la lettura della piccola giuria popolare.

Legambiente Marche e i circoli territoriali per questa XVII edizione del premio sono disponibili a collaborare con le nostre biblioteche, previo accordo del responsabile della biblioteca con i circoli territoriali di Legambiente, per accompagnare il percorso di lettura in biblioteca.

Alla biblioteca aderente sarà richiesto di dotarsi, all’interno delle proprie collezioni, dei libri selezionati da dare in lettura. Inoltre la Biblioteca avrà la sua visibilità all’interno del sito di Legambiente e dei materiali a stampa e di comunicazione in occasione delle fasi di percorso dell’iniziativa.

Sperando di aver suscitato il vostro interesse con questa iniziativa e con l’auspicio che si possano realizzare anche nella Vostra biblioteca delle giurie popolari di bambini lettori allego la scheda di adesione invitandovi a richiedere maggiori informazioni a Legambiente Marche Onlus, tel.071/200852

e-mail. premiolibro@legambientemarche.org

Cordiali saluti. La Presidente AIB Marche
Valeria Patregnani

Lettera biblioteche 2016-2017

Scheda di adesione generica