![]() |
![]() |
Gruppo di studio AIB
Catalogazione, indicizzazione, linked open data e web semantico
(CILW)
Associazione italiana biblioteche – Sezione Lazio
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Roma, Biblioteca nazionale centrale, 21 ottobre 2016
Call for proposals
sessione lightning talks
Nello spazio del del Web dei dati, che tipo di convergenza è realmente possibile attuare tra i diversi istituti culturali che si occupano della gestione delle risorse della conoscenza?
Ci sono realmente i presupposti storici, teorici e pratici per ripensare in tal senso le strategie dell’informazione?
Qual è lo stato dell’arte dei progetti MAB (Musei, Archivi e Biblioteche) e LAMMS (Libraries, Archives, Museums, Monuments and Sites)?
Sulla base di queste domande, e delle possibili risposte, il Gruppo di studio AIB-CILW organizza una giornata di studi e di incontro tra studiosi e professionisti dell’ambito della Library and information science (LIS) e delle discipline collegate.
Nell’ambito del convegno è prevista una sessione aperta al contributo di qualunque studioso delle tematiche proposte nell’incontro.
La partecipazione alla sessione è aperta a tutti, tramite la proposta e la selezione della relazione da presentare.
Le relazioni seguiranno lo stile del ‘lightning talk’, e saranno brevi e incisivi commenti di tipo teorico o dimostrazioni di carattere pratico.
Potranno essere proposte, sia in italiano sia in inglese, relazioni che relativamente alla tematica del convegno presentino nuove idee, intuizioni, modelli, spunti, prospettive, note critiche o qualunque altra annotazione teorica, oppure presentino esperienze, realizzazioni, prototipi, progetti, resoconti o qualunque altra esposizione pratica.
Il titolo provvisorio della sessione è L’universo delle risorse culturali: lampi di genio e azioni concrete.
I principali argomenti da trattare nel convegno sono inclusi nella presentazione del tema e negli obiettivi, ma non sono limitati a questi.
Le presentazioni potranno essere tenute in italiano o in inglese.
Il tempo a disposizione per ogni presentazione è di 5 minuti. Tale tempo è rigidamente calcolato dal moderatore, che interverrà per interrompere la presentazione nel caso ecceda nella durata.
Lo spirito e lo scopo di questo genere di presentazione sono quelli di attrarre il più possibile l’attenzione e l’interesse del pubblico, presentando idee o esperienze in modo vivace e accattivante. A tale scopo è consigliato l’uso di slide ‘creative’, con testi brevi, stringhe essenziali, icone o motti.
È consigliato anche l’uso di immagini, fotografie, esempi visivi, grafici, animazioni o effetti sonori.
È consigliato, infine, concentrarsi su un solo tema, da esporre in poche slide, in modo attraente, provando e controllando in anticipo il tempo necessario per l’esposizione.
Saranno ammesse alla presentazione durante il convegno AIB CILW fino a 6 proposte.
Inviare gli abstract relativi al talk proposto all’indirizzo email: cnc@aib.it
Inserire come oggetto: CFP AIB CILW 2016 [cognome autore/i]
Inviare la proposta entro il: 20 giugno 2016 scadenza estesa al 10 luglio 2016
Contenere la descrizione dell’abstract entro i 2.000 caratteri circa (spazi compresi).
È consigliata l’aggiunta alla descrizione di immagini, grafica, animazioni e altro materiale che contribuisca alla rappresentazione dell’idea.
Allegare all’abstract una brevissima descrizione del proprio profilo di studioso/professionista, nonché i recapiti necessari all’identificazione e ai contatti.
La valutazione sarà a cura del gruppo di studio AIB-CILW e di altri partecipanti al Comitato scientifico del convegno.
Entro il 31 luglio 2016 gli autori saranno informati dell’accettazione o meno della proposta, o di eventuali modifiche da apportare.
L’abstract definitivo dovrà essere consegnato entro la data che sarà comunicata. Le slide definitive dovranno essere consegnate entro il giorno precedente la presentazione.
I partecipanti ai lightning talk saranno invitati a proporre una rielaborazione scritta della propria presentazione, che sarà valutata per la pubblicazione sulla rivista AIB studi (n. 1 del 2017).
Invio proposte entro: 20/06/2016 scadenza estesa al 10 luglio 2016
Esito proposte entro: 31/07/2016
Invio abstract definitivi entro: (data da comunicare)
Invio slide definitive entro: 20 ottobre 2016
Data presentazione talk: 21 ottobre 2016
Vai alla versione inglese – English version