AIB partner di Taking care – Periferie in azione

banner periferie in azione


Alla Biennale Architettura 2016 il Padiglione Italia parlerà anche il linguaggio delle biblioteche: l’AIB tra le 5 associazioni protagoniste della mostra!

Dal 28 maggio al 27 novembre 2016 si terrà la 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia che avrà come tema centrale il legame tra l’architettura e la qualità della vita delle persone.

Nel Padiglione Italia saranno mostrati progetti al servizio del bene comune, architetture che diventano baluardi contro le frontiere create da marginalità ed esclusione. E per questo non poteva mancare l’AIB, che con altre 4 associazioni coinvolte in mostra, attive da sempre nel contrasto alla marginalità in aree periferiche del nostro Paese, mostrerà il progetto a lei dedicato.

Obiettivo della mostra è che le associazioni, co-protagoniste di questo ‘laboratorio sociale’ impostato dai curatori (lo studio TAMassociati), realizzino davvero uno strumento di monitoraggio e sensibilizzazione ambientale, un ambulatorio mobile e centro di mediazione culturale , uno spazio per la lettura e un punto di accesso all’informazione e al prestito di libri, per favorire la socializzazione di adulti e bambini, e un presidio, situato nel cuore di un bene confiscato alle mafie, aperto alla riflessione e azione della cittadinanza.

BiblioHUB è il nome del progetto (dispositivo) dedicato all’Associazione Italiana Biblioteche, studiato per diventare uno spazio per la lettura, un punto di accesso all’informazione e al prestito di libri, col fine di favorire la socializzazione di adulti e bambini.
Vorremmo poter realizzare questa unità mobile e renderla operativa per dare un aiuto concreto alle periferie italiane e come ausilio dei nostri programmi di riqualificazione.
Condividiamo questo obiettivo con le altre quattro importanti associazioni italiane per poter veicolare nelle periferie valori fondamentali come la cultura, ma anche la legalità, la sanità, il rispetto dell’ambiente e della socialità. Per questo prendiamo parte a una campagna di crowdfunding civico con la quale si stanno raccogliendo 360.000 €, cifra necessaria per realizzare le 5 unità mobili d’intervento e renderle operative.

Per la realizzazione di tutti i dispositivi è attiva fino al 31 dicembre 2016 una compagna congiunta di crowdfunding civico a partire dalla pagina dedicata al progetto http://www.periferieinazione.it/

Leggi qui i graditi ringraziamenti dello Studio TAM associati a tutti i partner dell’iniziativa.


Conferenza stampa

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

in Via Guido Reni 4A, Roma

mercoledì 22 giugno

ore 12.30


Saranno presenti:
Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI
Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP e Commissario Padiglione Italia
Raul Pantaleo, TAMassociati team curatoriale del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2016
Nazzareno Gabrielli, Vice Direttore Generale Banca Popolare Etica;
Enrica Manenti, Presidente AIB Associazione Italiana Biblioteche;
Alessandro Bertani, Vicepresidente EMERGENCY ong onlus;
Edoardo Zanchini, Vicepresidente LEGAMBIENTE onlus;
Addolorata Giannatempo, Responsabile Formazione “ALTERECO” Coop Soc aderente a LIBERA. Associazione, nomi e numeri contro le mafie;
Vincenzo Manco, Presidente UISP-Unione Italiana Sport Per tutti.

Invito Conferenza stampa Periferie in azione