L’AIB aderisce alla 3. edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

libriamoci 2016
Manifesto

L’Associazione Italiana Biblioteche aderisce alla 3. edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Direzione generale per lo studente.

Dal 24 al 29 ottobre, dirigenti scolastici e insegnanti sono invitati ad organizzare una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce, in forme svincolate dal programma di studio. Allo scopo di ‘catturare’ sempre nuovi lettori proviamo a dare ai nostri studenti la possibilità di godere di una bella lettura ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e senza sforzo aggiungere una tappa al proprio personale cammino di alfabetizzazione.

Il Centro per il libro e la lettura suggerisce alcune bibliografie sui temi proposti per l’attuale edizione, che sono: Legalità (tema principale); W. Shakespeare (IV centenario della morte); M. de Cervantes (IV centenario della morte); L. Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’); R. Dahl  (I centenario della nascita). Tutte le informazioni su  www.libriamociascuola.it.

Per partecipare all’iniziativa, le scuole possono iscriversi a partire dal portale www.libriamociascuola.it inserendo nella Banca Dati il proprio programma di lettura. Le iscrizioni aprono mercoledì 28 settembre.