Valorizzare le attività di una biblioteca, di un archivio, di un museo, di una scuola … tramite strumenti open e free. Parte 2

Questo corso fa parte del ciclo “Techno-basi”
1. Sede: Genova, Biblioteca Universitaria Via Balbi, 40
2. Data e orario: martedì 28 febbraio 2017; 9.00-13.00/14.00-16.30
3. Tipologia: corso intermedio
4. Scopo: Come utilizzare le principali piattaforme e i social network per pubblicare e promuovere le iniziative e i prodotti di valorizzazione e informazione delle biblioteche.
5. Contenuto del corso:

  • come creare una pagina Facebook
  • come creare un account Twitter
  • come creare un account Flickr e Instagram, caricare immagini e creare album
  • come creare un account YouTube e caricare video
  • Interrelazioni e buone prassi tra i diversi social network

6. Area tematica e codice OF: Media literacy; 4.1.3
7. Qualificazione EQF: 4
8 Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
Conoscenze Alla fine del Corso AIB il partecipante avrà acquisito le informazioni di base per la pianificazione e l’articolazione della presenza online della propria Biblioteca e le conoscenze di base del funzionamento delle principali piattaforme online di condivisione e social network.
Capacità Creare ed organizzare l’attività e la presenza della biblioteca sui diversi social network e piattaforme online per la condivisione dei contenuti.

9. Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
Conoscenze Lezione frontale con utilizzo di risorse web e slide
Capacità Presentazione degli argomenti con esempi ed esercitazioni pratiche

10. Supporto alla didattica:

Risorse web Sitografia indicata dal docente
Letture consigliate bibliografia indicata dal docente
Attrezzature IT Accesso a internet per il docente, proiettore, software installati sul pc in aula


11. Valutazione apprendimento
:
Alla fine del corso sarà somministrato questionario a risposta multipla per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti (conoscenze)

12. Requisiti e modalità di partecipazione:

Socio AIB Iscrizione consigliata, ma il corso è concepito per una platea vasta: studenti universitari, insegnanti di ogni ordine e grado, ai bibliotecari e a tutti coloro che si occupano di fruizione /informazione culturale e di formazione
Esperienza Richiesta almeno un’esperienza di fruizione di base della rete web; è consigliabile che ognuno sia dotato di mezzo elettronico proprio (pc portatile, tablet, phablet, smartphone)
N° partecipanti Minimo 15 massimo 40
Quota di partecipazione Associati ordinari e amici: Euro 15,00.
Associati young: Euro 15,00.
Associati studenti: Euro 15,00.
Enti associati: Euro 40,00 (fino a un massimo di tre).
Soci ANAI Euro 16,39 + IVA = 20 euro
Soci ICOM Euro 16,39 + IVA = 20 euro
Non associati: Euro: 24,59 + IVA = 30 euro

13. Modalità di registrazione e contatti del responsabile (facilitatore) del corso:
l tutor del corso è Rita Soffientino, Segretaria Sezione AIB Liguria. (soffientino@lig.aib.it) per iscriversi e’ necessario compilare il modulo online e spedirlo a lig-corsi@lig.aib.it
Facilitatrice del corso: Oriana Cartaregia (bu-ge.sistemi@beniculturali.it)

14. Docente
Paola D’Arcangelo (web strategist) e Massimo Tonon (architetto e graphic designer)

15. Programmi e tempi:
9,00-9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30-13.00 Prima parte
13.00-14.00 pausa
14.00-16.30 Seconda parte:
Esempi pratici; Domande

16. Ore di apprendimento: 6,30 h in aula