Comunicato finale AIB sul progetto Taking care – Periferie in azione

L’AIB, da maggio 2016, è stata parte del più grande progetto di crowdfunding civico mai realizzato in Italia. Il progetto Taking care – Periferie in azione, presentato alla Biennale di Venezia, è un’idea dello studio di architetti tamassociati che con il supporto di 5 associazioni (AIB, Emergency, Lagambiente, UISP, Libera contro le mafie) perseguono lo scopo di diffondere e rendere efficaci i principi di cultura, socialità, partecipazione, salute, integrazione, legalità. A sostegno del progetto la presenza di Banca Popolare Etica, una garanzia di operatività e solidarietà, che ha supportato e concretizzato la campagna di raccolta fondi.
Nel periodo compreso tra il 25 maggio 2016 e il 31 dicembre 2016 il progetto TAKING CARE – Periferie in azione ha raccolto un totale di 115.248,70 euro.
Un risultato che la pone tra le migliori campagne di crowdfunding italiane.

Questo risultato permette di attivare tre dispositivi mobili, anche se continua la volontà di reperire fondi per la realizzazione di tutti:

• dispositivo Articolo 10 – Emergency: completo
• dispositivo TOMOVEs – UISP: semplificato, da implementare
• dispositivo BiblioHub – AIB: al grezzo, da completare

Il BiblioHUB, il dispositivo targato AIB, è stato progettato da Alterstudio Partners per diventare uno spazio per la lettura e un punto di accesso all’informazione e al prestito di libri, per favorire la socializzazione di adulti e bambini, ha ancora bisogno di fondi per essere completato.

Inoltre, il dispositivo per la sua natura “mobile”, si presta per essere utilizzato nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto, a cominciare da Amatrice e Accumoli.
Per questo in accordo con la Task force AIB, si ritiene opportuno utilizzare le donazioni arrivate sul conto corrente AIB solidale nella realizzazione del dispositivo. I fondi non sono però sufficienti ed è per questo che l’AIB continuerà a raccogliere fondi con ulteriori iniziative.

Alla pagina https://www.aib.it/attivita/campagne/2016/57735-aib-solidale-terremoto/ tutte le informazioni sul conto corrente dedicato ad AIB solidale.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno creduto e contribuito alla realizzazione di Taking care – Periferie in azione!