Quanto vale la biblioteca?

Biblioteca Antonelliana Giovedì 28 Settembre 2017 – ore 18,00

Quanto vale la biblioteca? Convegno

Restituzione dei dati dell’indagine sull’impatto sociale, culturale ed economico della Biblioteca Antonelliana nella città di Senigallia.
Indagine conoscitiva aprile / agosto 2017

In coincidenza con il 250° anniversario della sua costituzione, la Biblioteca ha avviato, con il patrocinio della sezione Marche dell’AIB, un’approfondita rilevazione allo scopo di fotografare la situazione presente dell’istituzione culturale e tentare di definire i possibili percorsi per uno sviluppo futuro in relazione alle esigenze e alla domanda dei fruitori (attuali e potenziali). L’inchiesta ha coinvolto oltre 400 persone tra amministratori, operatori culturali, esponenti delle attività economiche, personaggi eminenti della vita cittadina, come pure numerosissimi cittadini utenti e non dei servizi della biblioteca. Il report raccoglie i dati emersi dai numerosi questionari somministrati sia all’interno della biblioteca che all’esterno, combinati con quelli dedotti dalle statistiche elaborate negli anni dal 2014 al 2016 e le interviste rilasciate da esponenti rappresentativi di vari settori della vita sociale della città di Senigallia. I risultati dimostrano come la Biblioteca sia un servizio che “rende”, per usare una metafora mutuata dal mondo economico, un’ “azienda in attivo”, con enormi margini di crescita e sviluppo davanti a sé.

Per tutte queste ragioni l’incontro di giovedì 28 in Biblioteca si pone come momento importante di riflessione non solo per il grande pubblico, ma anche per tutti i protagonisti che operano, ad ogni livello, nella realtà cittadina.

Interventi di:

  • SIMONETTA BUCARI (Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia)
  • ITALO PELINGA (Direttore Biblioteca Antonelliana)
  • SEBASTIANO MICCOLI (Presidente Associazione Italiana Biblioteche sezione Marche)
  • ROBERTA MONTEPELOSO e TOMMASO PAIANO (Curatori dell’indagine 2017)

E’ prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali, personalità del mondo sociale, produttivo e culturale.
**********************

Per informazioni: AIB Sezione Marche

Presidente: Sebastiano Miccoli

mail: miccoli@aib.it

28/09/2017 00:00