Sfide e alleanze tra biblioteche e wikipedia

sfide e alleazne tra biblioteche e wikimedia

Torna in Biblioteca Nazionale Centrale a Firenze, in collaborazione con Wikimedia Italia e l’Associazione italiana biblioteche, l’appuntamento di confronto tra comunità wiki e mondo delle biblioteche per fare il punto su progetti in essere, collaborazioni e sviluppi futuri.

Il convegno Sfide e alleanze tra Biblioteche e Wikipedia è in programma venerdì 10 novembre 2017 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30: un’intera giornata di lavoro divisa in due sessioni.
L’evento, si inserisce nel quadro di una collaborazione di lungo termine tra BNCF e Wikimedia Italia: una sinergia che negli anni ha portato allo sviluppo di un modello per il Nuovo Soggettario integrato con Wikidata e alla condivisione di opere digitalizzate su Wikisource.

Inoltre durante lo scorso giugno, AIB e Wikimedia Italia hanno firmato un protocollo biennale con cui si impegnano a collaborare per promuovere il sapere libero nelle biblioteche italiane e tra gli addetti del settore.

La partecipazione è gratuita. La registrazione è obbligatoria entro il 3 novembre, sia all’evento della mattina che a quello del pomeriggio per motivi di capienza delle sale.

Il programma dell’evento e il modulo di iscrizione sono reperibili alla pagina http://www.bncf.firenze.sbn.it/notizia.php?id=1641