Note di Carta. Il suon che di dolcezza i sensi lega – Incontri

Note di Carta. Il suon che di dolcezza i sensi lega

Presentazione del progetto didattico e della mostra virtuale sul fondo musicale Venturi a cura del Centro di Documentazione Musicale della Toscana

Luogo: Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, piazza dell’Unità italiana, 1

Giovedì, 25 gennaio 16:30 – 18:30

Dalla conservazione ai banchi di scuola passando per la ricerca e la valorizzazione: seguendo l’idea di uno Spotify settecentesco e utilizzando il web in tutte le sue potenzialità divulgative, gli antichi manoscritti musicali sono diventati un efficace mezzo per veicolare la storia del territorio, del costume e dell’arte toscana.

La presentazione della mostra on-line costruita su piattaforma Movio delle musiche settecentesche conservate presso la Biblioteca comunale di Montecatini Terme vuole essere spunto per una riflessione condivisa sulla realizzazione di progetti che integrino attività di catalogazione e conservazione delle fonti storiche con l’uso delle nuove tecnologie all’interno di percorsi didattici e formativi, come quello avvenuto con il liceo classico di Pescia.

Illustrando le modalità progettuali e lavorative che hanno portato alla creazione di Note di Carta, vedremo come le fonti musicali, integrandosi perfettamente con il resto del nostro patrimonio librario, archivistico e artistico, possano diventare un utile pretesto per promuovere la conoscenza della storia e della cultura del nostro paese.

Note di Carta può essere un modello attuale e attuabile per creare una filiera culturale che unisca competenze e formazioni diverse con l’unico obiettivo di divulgare il patrimonio bibliografico e archivistico, tramite linguaggi e strategie condivise con il mondo della scuola e delle tecnologie.

Interverranno:  

Roberto Ferrari

Direzione Cultura e Ricerca della Regione Toscana

Chiara Criscuoli

Ufficio Giovanisì della Regione Toscana

Monica Armanetti

AIB Toscana

Caterina Del Vivo

ANAI Toscana

Elena Gonnelli

Istituto Storico Lucchese – Sezione Montecatini e Monsummano Terme

Stefania Gitto

Centro Documentazione Musicale della Toscana

A seguire Giovanni Petrocelli  per la parte informatica, Nicola Bianchi per i contenuti musicali, insieme all’intero gruppo di lavoro che ha contribuito alla realizzazione del progetto Note di Carta saranno a disposizione del pubblico per domande e confronti. Chiuderà la presentazione un momento conviviale.

Per info: cedomus@cedomus.toscana.it

www.cedomus.it

18/01/2017 00:00